First of all, this thesis exposes the different technologies used to produce WMA mixture, displaying the remarkable advantages, especially within environment. Through a series of laboratory test, it has been possible to study the behavior of two different mixes, one hot and the other warm. The only difference between them is the addition of an organic additive to the Warm Mix Asphalt, WMA. For each material and for each range of temperature (from 80°C to 160°C, with a difference of 20°C between ranges) 3 samples have been compacted with the gyratory press. Also, 8 plates have been made with roller compactor: 4 with HMA at 120°C and at 160°C and 4 others with WMA at the same temperatures. On these samples, after calculating the volumetric parameters, have been performed a series of mechanical tests: on the specimens compacted with gyratory press the stiffness moduli at the temperature of 20°C have been determined, thanks to a dynamic machine; on the plates have been conducted wheel tracking tests, instead, at the temperature of 40°C and 60°C. At last, the results emerged from the volumetric and mechanical characterization of all samples have been analyzed and the pros and cons of both mixtures have been studied. In the end there are some suggestions about possible uses of this new material and a few ideas for future researches.

Questo elaborato espone, innanzitutto, le differenti tecnologie utilizzate per la produzione di conglomerati bituminosi tiepidi illustrandone i vantaggi, notevoli soprattutto sotto il punto di vista ambientale. In seguito vengono analizzati, attraverso una serie di test effettuati in laboratorio, i comportamenti di due miscele, una calda e l’altra tiepida, differenti nella ricetta solo per l’aggiunta di un additivo organico (con il quale è stato additivato il Warm Mix Asphalt, WMA). Per ogni tipologia di materiale e per ognuna delle 5 fasce di temperatura prese in esame (da 80°C a 160°C con intervalli di 20°C tra una fascia e l’altra) sono stati confezionati 3 provini con la pressa giratoria. Sono, inoltre, state compattate 8 piastre (escludendo quelle di prova con massa non corretta) con roller compactor: 4 con HMA a 120°C e 160°C e 4 con WMA alle medesime temperature. Su questi campioni, dopo averne calcolate le caratteristiche volumetriche, sono state eseguite una serie di prove meccaniche: sui provini compattati con giratoria sono stati determinati i moduli di rigidezza attraverso una macchina dinamica alla temperatura di 20°C; su quelli confezionati con roller compactor, invece, sono stati effettuati dei wheel tracking test alle temperature di prova di 40°C e 60°C. Sono stati, infine, analizzati i risultati emersi dalla caratterizzazione volumetrica e meccanica di tutti i provini e studiati i pregi ed i difetti di entrambe le miscele, proponendo dei possibili utilizzi del nuovo materiale WMA e suggerendo degli spunti per la ricerca.

Indagine sperimentale sulle caratteristiche prestazionali di conglomerati bituminosi tiepidi

GALASSO, FLAVIA
2010/2011

Abstract

First of all, this thesis exposes the different technologies used to produce WMA mixture, displaying the remarkable advantages, especially within environment. Through a series of laboratory test, it has been possible to study the behavior of two different mixes, one hot and the other warm. The only difference between them is the addition of an organic additive to the Warm Mix Asphalt, WMA. For each material and for each range of temperature (from 80°C to 160°C, with a difference of 20°C between ranges) 3 samples have been compacted with the gyratory press. Also, 8 plates have been made with roller compactor: 4 with HMA at 120°C and at 160°C and 4 others with WMA at the same temperatures. On these samples, after calculating the volumetric parameters, have been performed a series of mechanical tests: on the specimens compacted with gyratory press the stiffness moduli at the temperature of 20°C have been determined, thanks to a dynamic machine; on the plates have been conducted wheel tracking tests, instead, at the temperature of 40°C and 60°C. At last, the results emerged from the volumetric and mechanical characterization of all samples have been analyzed and the pros and cons of both mixtures have been studied. In the end there are some suggestions about possible uses of this new material and a few ideas for future researches.
MARIANI, EDOARDO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-lug-2011
2010/2011
Questo elaborato espone, innanzitutto, le differenti tecnologie utilizzate per la produzione di conglomerati bituminosi tiepidi illustrandone i vantaggi, notevoli soprattutto sotto il punto di vista ambientale. In seguito vengono analizzati, attraverso una serie di test effettuati in laboratorio, i comportamenti di due miscele, una calda e l’altra tiepida, differenti nella ricetta solo per l’aggiunta di un additivo organico (con il quale è stato additivato il Warm Mix Asphalt, WMA). Per ogni tipologia di materiale e per ognuna delle 5 fasce di temperatura prese in esame (da 80°C a 160°C con intervalli di 20°C tra una fascia e l’altra) sono stati confezionati 3 provini con la pressa giratoria. Sono, inoltre, state compattate 8 piastre (escludendo quelle di prova con massa non corretta) con roller compactor: 4 con HMA a 120°C e 160°C e 4 con WMA alle medesime temperature. Su questi campioni, dopo averne calcolate le caratteristiche volumetriche, sono state eseguite una serie di prove meccaniche: sui provini compattati con giratoria sono stati determinati i moduli di rigidezza attraverso una macchina dinamica alla temperatura di 20°C; su quelli confezionati con roller compactor, invece, sono stati effettuati dei wheel tracking test alle temperature di prova di 40°C e 60°C. Sono stati, infine, analizzati i risultati emersi dalla caratterizzazione volumetrica e meccanica di tutti i provini e studiati i pregi ed i difetti di entrambe le miscele, proponendo dei possibili utilizzi del nuovo materiale WMA e suggerendo degli spunti per la ricerca.
Tesi di laurea Magistrale
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