Lo studio condotto riguarda la creazione di uno strumento per ottimizzazione di manovre da condurre per un satellite, considerando dei vincoli dati da operazioni da svolgere durante la missione. La discussione verte sulla minimizzazione del consumo di propellente per la correzione della LTAN. Le basi per lo studio della manovra sono investigate dal lavoro fatto da Edelbaum, trovando le condizioni per la soluzione ottimale, a cui si aggiunge l'estensione con l'optimal control problem, operata da Kechichian. Una cooperazione tra i software MATLAB e GMAT viene sfruttata, servendosi delle diverse tecniche di ottimizzazione dei due. Condizioni di eclisse e perturbazioni varie sono prese in considerazione per creare uno strumento che sia il più robusto possibile. Differenti sistemi propulsivi saranno poi investigati, cercando di trovare una base per l'uso di uno dei due per la missione.
Lo studio condotto riguarda la creazione di uno strumento per ottimizzazione di manovre da condurre per un satellite, considerando dei vincoli dati da operazioni da svolgere durante la missione. La discussione verte sulla minimizzazione del consumo di propellente per la correzione della LTAN. Le basi per lo studio della manovra sono investigate dal lavoro fatto da Edelbaum, trovando le condizioni per la soluzione ottimale, a cui si aggiunge l'estensione con l'optimal control problem, operata da Kechichian. Una cooperazione tra i software MATLAB e GMAT viene sfruttata, servendosi delle diverse tecniche di ottimizzazione dei due. Condizioni di eclisse e perturbazioni varie sono prese in considerazione per creare uno strumento che sia il più robusto possibile. Differenti sistemi propulsivi saranno poi investigati, cercando di trovare una base per l'uso di uno dei due per la missione.
Development of a maneuver optimization tool for a space based debris observation mission
RICCI, MATTIA
2022/2023
Abstract
Lo studio condotto riguarda la creazione di uno strumento per ottimizzazione di manovre da condurre per un satellite, considerando dei vincoli dati da operazioni da svolgere durante la missione. La discussione verte sulla minimizzazione del consumo di propellente per la correzione della LTAN. Le basi per lo studio della manovra sono investigate dal lavoro fatto da Edelbaum, trovando le condizioni per la soluzione ottimale, a cui si aggiunge l'estensione con l'optimal control problem, operata da Kechichian. Una cooperazione tra i software MATLAB e GMAT viene sfruttata, servendosi delle diverse tecniche di ottimizzazione dei due. Condizioni di eclisse e perturbazioni varie sono prese in considerazione per creare uno strumento che sia il più robusto possibile. Differenti sistemi propulsivi saranno poi investigati, cercando di trovare una base per l'uso di uno dei due per la missione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/211676