This work aims to evaluate how a temporary school square in the neighbourhood of Bolognina, in the city of Bologna, impacted on vehicular patterns through exploiting TomTom Floating Car Data (FCD) from before and after the intervention, which was implemented under the principles of tactical urbanism approach. After statistical validation of available datasets through two-tailed paired Student’s t-tests, trend analyses have been performed on sample sizes and speed-related values to detect global variations in the first place, and more thoroughly among clusters of road segments based on graph-calculated distance from the intervention site. Results suggest that traffic flows have been relocated from segments directly interested by the intervention, where a sharp decrease has been registered (-23.9%), towards adjacent streets or segments in a buffer area, which have recorded a moderate increase (+5.7% and +2.4% respectively), so the phenomenon of traffic evaporation did not take place as opposed to more widespread tactical urbanism interventions described in literature. OD matrices per 15-minute time fractions over the three selected peak time slots have been extracted through a data driven procedure proposed by Krishnakumari et al. (2019) and adapted to the case under examination, in order to obtain reliable input data for a future development of traffic microsimulation models. The extraction method is based on least squares optimization problems solving systems of linear equations representing OD flows assigned to observed link, after selecting a set of k ̅ shortest paths through a Path Size Logit (PSL) model. Even though the availability of large amount of data could not overcome typical underdetermination of the problem, due to the key issue of data dependence among traffic counts, the validation of retrieved matrices returned good results in terms of correlation between observed and estimated link flows. In the few cases where the quality of correlation fell, underlying causes have been investigated and the influence of outliers, amplified by the high fragmentation of the provided road graph, might represent the core problem.

Questo lavoro punta a valutare come l’implementazione di una piazza scolastica temporanea, secondo i principi dell’urbanistica tattica, abbia impattato sugli schemi di traffico del quartiere Bolognina, nella città di Bologna, attraverso l’utilizzo di Floating Car Data (FCD) forniti da TomTom raccolti prima e dopo l’implementazione. Dopo la validazione statistica dei dati attraverso t test accoppiati a due code, sono state svolte delle analisi sull’andamento dei flussi e dei parametri relativi alle velocità per individuare variazioni globali in primis e più approfonditamente tra classi di segmenti stradali formate sulla base della distanza sul grafo dal sito dell’intervento. I risultati mostrano che i flussi di traffico sono migrati dalle strade coinvolte dall’intervento, dove si è registrata una netta flessione (-23.9%), verso le strade adiacenti o nell’area a margine, che hanno segnato un moderato incremento (+5.7% e +2.4% rispettivamente), quindi il fenomeno di “evaporazione del traffico” non è stato riscontrato a differenza di esempi di interventi più estesi descritti in letteratura. Matrici OD in frazioni di 15 minuti per ciascuna delle tre fasce orarie di punta selezionate sono state ricavate tramite una procedura basata sui dati proposta da Krishnakumari et al. (2019) e adattata al caso in questione, al fine di ottenere dati di input affidabili per lo sviluppo futuro di modelli microsimulativi di traffico. Il metodo di stima si basa sulla risoluzione mediante ottimizzazioni ai minimi quadrati di sistemi di equazioni lineari che rappresentano flussi OD assegnati ai segmenti osservati, dopo aver selezionato un insieme di k ̅ percorsi di costo minimo attraverso un modello Logit con fattore di sovrapposizione dei percorsi. Sebbene l’ampia disponibilità di dati non abbia potuto superare la sottodeterminazione tipica del problema, a causa della questione chiave della dipendenza tra conteggi di traffico, la validazione delle matrici ricavate ha restituito buoni risultati in termini di correlazione tra flussi osservati e stimati. Nei pochi casi in cui la qualità della correlazione si è ridotta, sono state indagate le ragioni di fondo e l’influenza di valori anomali, amplificati dall’elevata frammentazione del grafo stradale di base, potrebbe averne rappresentato il problema centrale.

TomTom data applications for the assessment of tactical urbanism interventions : the case of Bologna

Pozzoni, Marco
2022/2023

Abstract

This work aims to evaluate how a temporary school square in the neighbourhood of Bolognina, in the city of Bologna, impacted on vehicular patterns through exploiting TomTom Floating Car Data (FCD) from before and after the intervention, which was implemented under the principles of tactical urbanism approach. After statistical validation of available datasets through two-tailed paired Student’s t-tests, trend analyses have been performed on sample sizes and speed-related values to detect global variations in the first place, and more thoroughly among clusters of road segments based on graph-calculated distance from the intervention site. Results suggest that traffic flows have been relocated from segments directly interested by the intervention, where a sharp decrease has been registered (-23.9%), towards adjacent streets or segments in a buffer area, which have recorded a moderate increase (+5.7% and +2.4% respectively), so the phenomenon of traffic evaporation did not take place as opposed to more widespread tactical urbanism interventions described in literature. OD matrices per 15-minute time fractions over the three selected peak time slots have been extracted through a data driven procedure proposed by Krishnakumari et al. (2019) and adapted to the case under examination, in order to obtain reliable input data for a future development of traffic microsimulation models. The extraction method is based on least squares optimization problems solving systems of linear equations representing OD flows assigned to observed link, after selecting a set of k ̅ shortest paths through a Path Size Logit (PSL) model. Even though the availability of large amount of data could not overcome typical underdetermination of the problem, due to the key issue of data dependence among traffic counts, the validation of retrieved matrices returned good results in terms of correlation between observed and estimated link flows. In the few cases where the quality of correlation fell, underlying causes have been investigated and the influence of outliers, amplified by the high fragmentation of the provided road graph, might represent the core problem.
CECCARELLI, GIULIA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-mag-2023
2022/2023
Questo lavoro punta a valutare come l’implementazione di una piazza scolastica temporanea, secondo i principi dell’urbanistica tattica, abbia impattato sugli schemi di traffico del quartiere Bolognina, nella città di Bologna, attraverso l’utilizzo di Floating Car Data (FCD) forniti da TomTom raccolti prima e dopo l’implementazione. Dopo la validazione statistica dei dati attraverso t test accoppiati a due code, sono state svolte delle analisi sull’andamento dei flussi e dei parametri relativi alle velocità per individuare variazioni globali in primis e più approfonditamente tra classi di segmenti stradali formate sulla base della distanza sul grafo dal sito dell’intervento. I risultati mostrano che i flussi di traffico sono migrati dalle strade coinvolte dall’intervento, dove si è registrata una netta flessione (-23.9%), verso le strade adiacenti o nell’area a margine, che hanno segnato un moderato incremento (+5.7% e +2.4% rispettivamente), quindi il fenomeno di “evaporazione del traffico” non è stato riscontrato a differenza di esempi di interventi più estesi descritti in letteratura. Matrici OD in frazioni di 15 minuti per ciascuna delle tre fasce orarie di punta selezionate sono state ricavate tramite una procedura basata sui dati proposta da Krishnakumari et al. (2019) e adattata al caso in questione, al fine di ottenere dati di input affidabili per lo sviluppo futuro di modelli microsimulativi di traffico. Il metodo di stima si basa sulla risoluzione mediante ottimizzazioni ai minimi quadrati di sistemi di equazioni lineari che rappresentano flussi OD assegnati ai segmenti osservati, dopo aver selezionato un insieme di k ̅ percorsi di costo minimo attraverso un modello Logit con fattore di sovrapposizione dei percorsi. Sebbene l’ampia disponibilità di dati non abbia potuto superare la sottodeterminazione tipica del problema, a causa della questione chiave della dipendenza tra conteggi di traffico, la validazione delle matrici ricavate ha restituito buoni risultati in termini di correlazione tra flussi osservati e stimati. Nei pochi casi in cui la qualità della correlazione si è ridotta, sono state indagate le ragioni di fondo e l’influenza di valori anomali, amplificati dall’elevata frammentazione del grafo stradale di base, potrebbe averne rappresentato il problema centrale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2023_05_Pozzoni.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.79 MB
Formato Adobe PDF
6.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/212323