Since its dawn, the field of human computer interaction has been primarily focused on the concept of usability and on designing easy to use, efficient and effective interactive products. Subjective aspects such as emotional, aesthetic or hedonic qualities of interaction were not part of the equation. However, with the introduction of the concept of user experience, HCI research tried to deepen its understanding of aspects beyond usability, and to assess the benefits of introducing them within the traditional design process. This line of research also focused on exploring how non-instrumental aspects could be enhanced or affected by certain UX/UI features, with the further goal of conceptualizing frameworks for designing interactive products with increased emotional, affective, or engaging qualities. However, most findings have yet to find a concrete application in the professional field. After gaining a comprehensive understanding of the literature on the topic, this dissertation followed a similar research direction. Using a research-through-design approach, a study was conducted to evaluate the impact of different UX/UI features on the dimensions of user engagement and usability, challenging traditional UX/UI norms to uncover additional opportunities for user engagement. The goal was to identify a set of features that could be incorporated into a traditional design process to create applications with increased user engagement.

Fin dagli albori, il campo dell’interazione uomo-computer si è concentrato prevalentemente sul concetto di usabilità e sulla progettazione di prodotti interattivi facili da usare, efficienti ed efficaci. Aspetti soggettivi come le qualità emotive, estetiche o edonistiche dell’interazione non facevano parte degli obiettivi della progettazione. Tuttavia, con l’introduzione del concetto di user experience, la ricerca nell’ambito dell’interazione uomo-computer ha cercato di approfondire la comprensione di aspetti che andassero oltre il concetto di usabilità e di valutare i vantaggi della loro introduzione in un processo di progettazione tradizionale. Questa linea di ricerca si è concentrata anche sull’esplorazione di come gli aspetti non strumentali dell’interazione possano essere potenziati o influenzati da alcune caratteristiche di UX/UI design, con l’ulteriore obiettivo di concettualizzare metodi per la progettazione di prodotti interattivi con maggiori qualità emotive, affettive o di coinvolgimento degli utenti. Dopo aver acquisito una migliore comprensione della letteratura sull’argomento, questa tesi ha seguito una direzione di ricerca analoga. Usando un approccio di research through design, è stato condotto uno studio finalizzato a verificare l’effetto di diverse caratteristiche di UX/UI design sulle dimensioni sia di usabilità che user engagement, allo stesso tempo sfidando le norme di UX/UI tradizionali per scoprire ulteriori opportunità di coinvolgimento dell’utente. L’obiettivo finale era identificare un insieme di caratteristiche che potessero essere incluse in un processo di progettazione tradizionale al fine di creare applicazioni capaci di garantire un maggior user engagement.

Investigating drivers of user engagement : a challenge to UX/UI rules of thumb

CUCURACHI, CHIARA
2022/2023

Abstract

Since its dawn, the field of human computer interaction has been primarily focused on the concept of usability and on designing easy to use, efficient and effective interactive products. Subjective aspects such as emotional, aesthetic or hedonic qualities of interaction were not part of the equation. However, with the introduction of the concept of user experience, HCI research tried to deepen its understanding of aspects beyond usability, and to assess the benefits of introducing them within the traditional design process. This line of research also focused on exploring how non-instrumental aspects could be enhanced or affected by certain UX/UI features, with the further goal of conceptualizing frameworks for designing interactive products with increased emotional, affective, or engaging qualities. However, most findings have yet to find a concrete application in the professional field. After gaining a comprehensive understanding of the literature on the topic, this dissertation followed a similar research direction. Using a research-through-design approach, a study was conducted to evaluate the impact of different UX/UI features on the dimensions of user engagement and usability, challenging traditional UX/UI norms to uncover additional opportunities for user engagement. The goal was to identify a set of features that could be incorporated into a traditional design process to create applications with increased user engagement.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2023
2022/2023
Fin dagli albori, il campo dell’interazione uomo-computer si è concentrato prevalentemente sul concetto di usabilità e sulla progettazione di prodotti interattivi facili da usare, efficienti ed efficaci. Aspetti soggettivi come le qualità emotive, estetiche o edonistiche dell’interazione non facevano parte degli obiettivi della progettazione. Tuttavia, con l’introduzione del concetto di user experience, la ricerca nell’ambito dell’interazione uomo-computer ha cercato di approfondire la comprensione di aspetti che andassero oltre il concetto di usabilità e di valutare i vantaggi della loro introduzione in un processo di progettazione tradizionale. Questa linea di ricerca si è concentrata anche sull’esplorazione di come gli aspetti non strumentali dell’interazione possano essere potenziati o influenzati da alcune caratteristiche di UX/UI design, con l’ulteriore obiettivo di concettualizzare metodi per la progettazione di prodotti interattivi con maggiori qualità emotive, affettive o di coinvolgimento degli utenti. Dopo aver acquisito una migliore comprensione della letteratura sull’argomento, questa tesi ha seguito una direzione di ricerca analoga. Usando un approccio di research through design, è stato condotto uno studio finalizzato a verificare l’effetto di diverse caratteristiche di UX/UI design sulle dimensioni sia di usabilità che user engagement, allo stesso tempo sfidando le norme di UX/UI tradizionali per scoprire ulteriori opportunità di coinvolgimento dell’utente. L’obiettivo finale era identificare un insieme di caratteristiche che potessero essere incluse in un processo di progettazione tradizionale al fine di creare applicazioni capaci di garantire un maggior user engagement.
File allegati
File Dimensione Formato  
ChiaraCucurachi_ExploringDriversOfUserEngagement.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.7 MB
Formato Adobe PDF
8.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/214418