This project roots in the Didi Freight Division of the company where the author once interned. Based on the experience gained during the internship and the understanding of Didi Freight, this project is hoped to redesign Didi Freight. The main reason for this project is that, due to the continuous development of Internet technology, there is no longer a technical threshold in the intra-city freight platform, and the homogenization is becoming more and more serious. Under such circumstances, it is hoped that users’ loyalty can be cultivated to the Didi Freight platform in order to achieve the purpose of user retention, so that the platform can continue to be profitable. However, the inherent placing order mode of the freight platform has been developed quite well. Therefore, by exploring the entire process of the target user's workflow and mining the problems, the main pain point of users is discovered: inefficiency in placing orders. Additionally, app redesigning is carried up for the above problems. In this project, The Didi freight platform and the user's workflow will deeply integrate by adding an order management module to the platform. Users only need to use a single platform to complete all the work, which not only improves the efficiency of the user’s workflow, but also provides users with the analysis and management of orders and customers, helps users analyze data, and allows users to make better profits, thus, delivering value to users more efficiently. This project consists of 8 parts: introduction, research on internet platform, research on intra-city freight, methodology of the project, competitive and user analysis, design research, idea of concept and design outcome. Since the Didi Freight Internet platform belongs to both the Internet platform and the intra-city freight system, this project firstly conducts some research on intra-city freight and Internet platforms. Then, in the methodology of the project section, the design 6 methodology and design methods that will be used in this project are clarified. Then there is the specific design practice. The first is to determine the pain points and needs of users through user research, and to generate concepts. After the concept is determined, the concept is concretely implemented into the design, and then it is continuously improved by methods such as user usability testing, and finally the final design is produced.

Questo progetto ha le sue radici nella Didi Freight Division dell'azienda in cui l'autore un tempo era stato internato. Sulla base dell'esperienza maturata durante il tirocinio e della comprensione di Didi Freight, questo progetto spera di riprogettare Didi Freight. Il motivo principale di questo progetto è che, a causa del continuo sviluppo della tecnologia Internet, non c'è più una soglia tecnica nella piattaforma merci intracity e l'omogeneizzazione sta diventando sempre più grave.In tali circostanze, si spera che la fedeltà degli utenti possa essere coltivata al Piattaforma Didi Freight al fine di raggiungere lo scopo di fidelizzazione degli utenti, in modo che la piattaforma possa continuare a essere redditizia. Tuttavia, la modalità di immissione dell'ordine intrinseca della piattaforma di trasporto merci è stata sviluppata abbastanza bene, pertanto, esplorando l'intero processo del flusso di lavoro dell'utente target ed estraendo i problemi, viene scoperto il principale punto dolente degli utenti: l'inefficienza nell'effettuare gli ordini. la riprogettazione dell'app viene effettuata per i problemi di cui sopra. In questo progetto, la piattaforma merci Didi e il flusso di lavoro dell'utente si integreranno profondamente aggiungendo un modulo di gestione degli ordini alla piattaforma. Gli utenti devono solo utilizzare 7 un'unica piattaforma per completare tutto il lavoro, che non solo migliora l'efficienza del flusso di lavoro dell'utente, ma fornisce anche agli utenti l'analisi e la gestione di ordini e clienti, aiuta gli utenti ad analizzare i dati e consente agli utenti di realizzare profitti migliori, fornendo così valore agli utenti in modo più efficiente. Questo progetto si compone di 8 parti: introduzione, ricerca su piattaforma internet, ricerca sul trasporto merci intraurbano, metodologia del progetto, analisi competitiva e dell'utente, ricerca progettuale, idea del concept e risultato del design. Poiché la piattaforma Internet Didi Freight appartiene sia alla piattaforma Internet che al sistema di trasporto merci intraurbano, questo progetto conduce prima alcune ricerche sul trasporto merci intraurbano e sulle piattaforme Internet, quindi, nella sezione metodologia del progetto, la metodologia di progettazione e il design vengono chiariti i metodi che verranno utilizzati in questo progetto. Poi c'è la pratica progettuale specifica. La prima è determinare i punti deboli e le esigenze degli utenti attraverso la ricerca degli utenti e generare concetti. Dopo che il concetto è stato determinato, il concetto è concretamente implementato nel design, quindi viene continuamente migliorato da metodi come i test di usabilità dell'utente e infine viene prodotto il design finale.

DIDI Freight Redesign

Huo, Yiying
2021/2022

Abstract

This project roots in the Didi Freight Division of the company where the author once interned. Based on the experience gained during the internship and the understanding of Didi Freight, this project is hoped to redesign Didi Freight. The main reason for this project is that, due to the continuous development of Internet technology, there is no longer a technical threshold in the intra-city freight platform, and the homogenization is becoming more and more serious. Under such circumstances, it is hoped that users’ loyalty can be cultivated to the Didi Freight platform in order to achieve the purpose of user retention, so that the platform can continue to be profitable. However, the inherent placing order mode of the freight platform has been developed quite well. Therefore, by exploring the entire process of the target user's workflow and mining the problems, the main pain point of users is discovered: inefficiency in placing orders. Additionally, app redesigning is carried up for the above problems. In this project, The Didi freight platform and the user's workflow will deeply integrate by adding an order management module to the platform. Users only need to use a single platform to complete all the work, which not only improves the efficiency of the user’s workflow, but also provides users with the analysis and management of orders and customers, helps users analyze data, and allows users to make better profits, thus, delivering value to users more efficiently. This project consists of 8 parts: introduction, research on internet platform, research on intra-city freight, methodology of the project, competitive and user analysis, design research, idea of concept and design outcome. Since the Didi Freight Internet platform belongs to both the Internet platform and the intra-city freight system, this project firstly conducts some research on intra-city freight and Internet platforms. Then, in the methodology of the project section, the design 6 methodology and design methods that will be used in this project are clarified. Then there is the specific design practice. The first is to determine the pain points and needs of users through user research, and to generate concepts. After the concept is determined, the concept is concretely implemented into the design, and then it is continuously improved by methods such as user usability testing, and finally the final design is produced.
ARC III - Scuola del Design
6-ott-2022
2021/2022
Questo progetto ha le sue radici nella Didi Freight Division dell'azienda in cui l'autore un tempo era stato internato. Sulla base dell'esperienza maturata durante il tirocinio e della comprensione di Didi Freight, questo progetto spera di riprogettare Didi Freight. Il motivo principale di questo progetto è che, a causa del continuo sviluppo della tecnologia Internet, non c'è più una soglia tecnica nella piattaforma merci intracity e l'omogeneizzazione sta diventando sempre più grave.In tali circostanze, si spera che la fedeltà degli utenti possa essere coltivata al Piattaforma Didi Freight al fine di raggiungere lo scopo di fidelizzazione degli utenti, in modo che la piattaforma possa continuare a essere redditizia. Tuttavia, la modalità di immissione dell'ordine intrinseca della piattaforma di trasporto merci è stata sviluppata abbastanza bene, pertanto, esplorando l'intero processo del flusso di lavoro dell'utente target ed estraendo i problemi, viene scoperto il principale punto dolente degli utenti: l'inefficienza nell'effettuare gli ordini. la riprogettazione dell'app viene effettuata per i problemi di cui sopra. In questo progetto, la piattaforma merci Didi e il flusso di lavoro dell'utente si integreranno profondamente aggiungendo un modulo di gestione degli ordini alla piattaforma. Gli utenti devono solo utilizzare 7 un'unica piattaforma per completare tutto il lavoro, che non solo migliora l'efficienza del flusso di lavoro dell'utente, ma fornisce anche agli utenti l'analisi e la gestione di ordini e clienti, aiuta gli utenti ad analizzare i dati e consente agli utenti di realizzare profitti migliori, fornendo così valore agli utenti in modo più efficiente. Questo progetto si compone di 8 parti: introduzione, ricerca su piattaforma internet, ricerca sul trasporto merci intraurbano, metodologia del progetto, analisi competitiva e dell'utente, ricerca progettuale, idea del concept e risultato del design. Poiché la piattaforma Internet Didi Freight appartiene sia alla piattaforma Internet che al sistema di trasporto merci intraurbano, questo progetto conduce prima alcune ricerche sul trasporto merci intraurbano e sulle piattaforme Internet, quindi, nella sezione metodologia del progetto, la metodologia di progettazione e il design vengono chiariti i metodi che verranno utilizzati in questo progetto. Poi c'è la pratica progettuale specifica. La prima è determinare i punti deboli e le esigenze degli utenti attraverso la ricerca degli utenti e generare concetti. Dopo che il concetto è stato determinato, il concetto è concretamente implementato nel design, quindi viene continuamente migliorato da metodi come i test di usabilità dell'utente e infine viene prodotto il design finale.
File allegati
File Dimensione Formato  
2022_10_Huo_Yiying.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 11.89 MB
Formato Adobe PDF
11.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/219924