Il susseguirsi diacronico delle immagini sul packaging alimentare, dalla nascita del prodotto industriale fino al periodo successivo all’introduzione del marketing, si pone come punto di partenza di una riflessione critico-analitica su forme, soluzioni e trasformazioni della raffigurazione, che risulta specchio di un divenire storico, sociale, economico e culturale. A partire dal confronto tra frammenti iconografici reperiti su confezioni alimentari presenti sul mercato italiano dal 1900 al 1969, e attraverso la selezione e definizione di strumenti analitici ad hoc, si considerano aspetti cruciali dell’immagine sul prodotto industriale, quali tematiche, figure ricorrenti e stereotipi, rapporto con il referente e linguaggi. Questi verranno letti, da una parte in chiave evolutiva, e dall’altra da un punto di vista delle ricorsività e permanenze, con un’attenzione particolare al riconoscimento e alla descrizione di schemi compositivi e narrativi reiterati. L’obiettivo è l’emersione di tendenze in atto, topos, strutture ricorrenti, aspetti salienti, che permettono di ricostruire sinteticamente il volto della raffigurazione sul prodotto alimentare nel Novecento. Punto di partenza e presupposto dell’analisi critica è la raccolta iconografica, attuata grazie a una ricerca su fonti vaste ed eterogenee per supporti e contenuti e che ottiene come risultato finale più di 1500 immagini di confezioni ordinate in senso diacronico e raccolte in un archivio testuale. Allo scopo di favorire la consultazione degli artefatti visivi è stato progettato uno strumento di catalogazione cartaceo, un format composto da tre artefatti comunicativi con specifiche funzioni, ordinato secondo tassonomie. Si tratta di uno strumento visivo che è nello stesso tempo un archivio ragionato e una metodologia di classificazione capace di favorire la consultazione dei contenuti, con la schedatura delle raffigurazioni e degli artefatti visivi. La trattazione e il progetto hanno carattere di innovazione e originalità nel panorama delle pubblicazioni attuali sia per tema sia per metodologie: risultano infatti assenti in Italia pubblicazioni storico-critiche relative all’illustrazione sul packaging.

Packaging : frammenti e storie. Ricorsività e stereotipi della rappresentazione nel packaging alimentare in Italia, da inizio Novecento agli anni Sessanta

VICARI, ANTONINA
2010/2011

Abstract

Il susseguirsi diacronico delle immagini sul packaging alimentare, dalla nascita del prodotto industriale fino al periodo successivo all’introduzione del marketing, si pone come punto di partenza di una riflessione critico-analitica su forme, soluzioni e trasformazioni della raffigurazione, che risulta specchio di un divenire storico, sociale, economico e culturale. A partire dal confronto tra frammenti iconografici reperiti su confezioni alimentari presenti sul mercato italiano dal 1900 al 1969, e attraverso la selezione e definizione di strumenti analitici ad hoc, si considerano aspetti cruciali dell’immagine sul prodotto industriale, quali tematiche, figure ricorrenti e stereotipi, rapporto con il referente e linguaggi. Questi verranno letti, da una parte in chiave evolutiva, e dall’altra da un punto di vista delle ricorsività e permanenze, con un’attenzione particolare al riconoscimento e alla descrizione di schemi compositivi e narrativi reiterati. L’obiettivo è l’emersione di tendenze in atto, topos, strutture ricorrenti, aspetti salienti, che permettono di ricostruire sinteticamente il volto della raffigurazione sul prodotto alimentare nel Novecento. Punto di partenza e presupposto dell’analisi critica è la raccolta iconografica, attuata grazie a una ricerca su fonti vaste ed eterogenee per supporti e contenuti e che ottiene come risultato finale più di 1500 immagini di confezioni ordinate in senso diacronico e raccolte in un archivio testuale. Allo scopo di favorire la consultazione degli artefatti visivi è stato progettato uno strumento di catalogazione cartaceo, un format composto da tre artefatti comunicativi con specifiche funzioni, ordinato secondo tassonomie. Si tratta di uno strumento visivo che è nello stesso tempo un archivio ragionato e una metodologia di classificazione capace di favorire la consultazione dei contenuti, con la schedatura delle raffigurazioni e degli artefatti visivi. La trattazione e il progetto hanno carattere di innovazione e originalità nel panorama delle pubblicazioni attuali sia per tema sia per metodologie: risultano infatti assenti in Italia pubblicazioni storico-critiche relative all’illustrazione sul packaging.
ARC III - Scuola del Design
20-lug-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_07_Vicari.pdf

solo utenti autorizzati dal 07/07/2012

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 4.78 MB
Formato Adobe PDF
4.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/22582