Schwamendingen is a district located on the northern outskirts of Zurich. Due to the frequent exceeding of air and noise pollution limits by a major motorway artery that runs through the neighbourhood, the municipality is implementing a motorway encapsulation project that would solve these problems, but at the same time accentuate the fracture in Schwamendingen’s urban fabric. The thesis project would solve these problems by means of three basic elements: a cycle/pedestrian path with green spaces; ramps and stairs that punctually connect the path to the edges of the urban fabric; and residential and tertiary towers located along the path.

Schwamendingen è un quartiere situato nella periferia nord di Zurigo. Per via del frequente superamento dei limiti di inquinamento atmosferico e acustico di un importante arteria autostradale che attraversa il quartiere, il comune sta realizzando un intervento di incapsulamento dell’autostrada che risolva tali problemi, ma al contempo accentua la frattura nel tessuto urbano di Schwamendingen. Il Progetto oggetto di tesi risolverebbe questi problemi attraverso tre elementi fondamentali: un percorso ciclopedonale con spazi verdi; rampe e scale che puntualmente collegano il percorso ai lembi di tessuto urbano; torri residenziali e adibite a settore terziario che si dislocano lungo il percorso.

Schwamendingen: un progetto che collega il quartiere

Vailati, Samuele Luca
2023/2024

Abstract

Schwamendingen is a district located on the northern outskirts of Zurich. Due to the frequent exceeding of air and noise pollution limits by a major motorway artery that runs through the neighbourhood, the municipality is implementing a motorway encapsulation project that would solve these problems, but at the same time accentuate the fracture in Schwamendingen’s urban fabric. The thesis project would solve these problems by means of three basic elements: a cycle/pedestrian path with green spaces; ramps and stairs that punctually connect the path to the edges of the urban fabric; and residential and tertiary towers located along the path.
DE' ANGELIS, PAOLO
PAGANIN, GIANCARLO
PALMA, DANIELE
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
10-ott-2024
2023/2024
Schwamendingen è un quartiere situato nella periferia nord di Zurigo. Per via del frequente superamento dei limiti di inquinamento atmosferico e acustico di un importante arteria autostradale che attraversa il quartiere, il comune sta realizzando un intervento di incapsulamento dell’autostrada che risolva tali problemi, ma al contempo accentua la frattura nel tessuto urbano di Schwamendingen. Il Progetto oggetto di tesi risolverebbe questi problemi attraverso tre elementi fondamentali: un percorso ciclopedonale con spazi verdi; rampe e scale che puntualmente collegano il percorso ai lembi di tessuto urbano; torri residenziali e adibite a settore terziario che si dislocano lungo il percorso.
File allegati
File Dimensione Formato  
2024_10_Vailati Tavole seconda parte.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Tavole seconda parte
Dimensione 164.24 MB
Formato Adobe PDF
164.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2024_10_Vailati_Tavole prima parte.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Vailati_Tavole prima
Dimensione 35.08 MB
Formato Adobe PDF
35.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2024_10_Vailati_Book prima parte.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Book prima parte
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2024_10_Vailati_Book seconda parte.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Book seconda parte
Dimensione 201.66 MB
Formato Adobe PDF
201.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2024_10_Vailati Tavole terza parte.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Tavole terza parte
Dimensione 39.51 MB
Formato Adobe PDF
39.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2024_10_Vailati Viste.pdf

Open Access dal 12/09/2025

Descrizione: Viste
Dimensione 77.14 MB
Formato Adobe PDF
77.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/227262