This thesis aims at achieving a deeper understanding of the digital storytelling process performed by youngsters in educational settings. It includes an investigation of a wide set of online hyperstories created at school by young people – from pre-school children to teen agers – using the same authoring tool and the adoption of a rigorous methodological framework to discover recurring features and morphological structures in these narratives as well as in the underlying creative process, to identify correlations with socio-contextual factors like author’s educational level and authoring activity structure. The findings highlight that especially in pre and primary school children’s stories regular patterns coexist with creative solutions. In addition, the variety of story subjects, imaginative and authentic content, narrative styles and genres, are significantly higher in the stories created by young children than in those developed by high school students. Finally, the former also tend to externalize a meta-cognition process, by using stories to reflect on their narrative experience.

Obbiettivo di questa tesi e' di acquisire una più profonda comprensione del processo di storytelling eseguito dai giovani in contesti educativi.Il lavoro include l'esame di un vasto insieme di online hyperstories create a scuola da parte di studenti di livello non universitario - dai bambini in età prescolare ai ragazzi della scuola secondaria – utilizzando un strumento di creazione di storie (1001stories). E' stato adottato un approccio metodologico rigoroso per scoprire caratteristiche e strutture morfologiche ricorrenti in queste storie così come nel processo creativo iniziale, e per individuare le loro correlazioni con fattori socio-contestuale come, ad essempio, livello di educazione dell' autore e struttura della attivitá di authoring. I dati qualitativi e quantitativi ottenuti dallo studio svloto evidenziano che, soprattutto nella scuola elementare, alcuni modelli regolari convivono con soluzioni creative ed originali. Inoltre, la varietà degli argomenti delle storie e dei loro stili e generi narrativi sono significativamente più elevata nelle storie costruite dai bambini che in quelle sviluppate da studenti della scuola superiori. Infine, gli studenti piu' giovani tendono anche ad esternare un processo di metacognizione, utilizzando le storie per riflettere sulla loro esperienza narrativa.

Pattern mining on children interactive-stories. Analytical models and clustering techniques

HERRERO, ELIANA MARIA;SALGUEIRO, FERNANDO ALBERTO
2009/2010

Abstract

This thesis aims at achieving a deeper understanding of the digital storytelling process performed by youngsters in educational settings. It includes an investigation of a wide set of online hyperstories created at school by young people – from pre-school children to teen agers – using the same authoring tool and the adoption of a rigorous methodological framework to discover recurring features and morphological structures in these narratives as well as in the underlying creative process, to identify correlations with socio-contextual factors like author’s educational level and authoring activity structure. The findings highlight that especially in pre and primary school children’s stories regular patterns coexist with creative solutions. In addition, the variety of story subjects, imaginative and authentic content, narrative styles and genres, are significantly higher in the stories created by young children than in those developed by high school students. Finally, the former also tend to externalize a meta-cognition process, by using stories to reflect on their narrative experience.
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
21-lug-2010
2009/2010
Obbiettivo di questa tesi e' di acquisire una più profonda comprensione del processo di storytelling eseguito dai giovani in contesti educativi.Il lavoro include l'esame di un vasto insieme di online hyperstories create a scuola da parte di studenti di livello non universitario - dai bambini in età prescolare ai ragazzi della scuola secondaria – utilizzando un strumento di creazione di storie (1001stories). E' stato adottato un approccio metodologico rigoroso per scoprire caratteristiche e strutture morfologiche ricorrenti in queste storie così come nel processo creativo iniziale, e per individuare le loro correlazioni con fattori socio-contestuale come, ad essempio, livello di educazione dell' autore e struttura della attivitá di authoring. I dati qualitativi e quantitativi ottenuti dallo studio svloto evidenziano che, soprattutto nella scuola elementare, alcuni modelli regolari convivono con soluzioni creative ed originali. Inoltre, la varietà degli argomenti delle storie e dei loro stili e generi narrativi sono significativamente più elevata nelle storie costruite dai bambini che in quelle sviluppate da studenti della scuola superiori. Infine, gli studenti piu' giovani tendono anche ad esternare un processo di metacognizione, utilizzando le storie per riflettere sulla loro esperienza narrativa.
Tesi di laurea Magistrale
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