La stabilità dei veicoli pesanti investiti da vento laterale è un problema già affrontato in letteratura. Diversi studi hanno dimostrato come la variazione delle forze aerodinamiche possa influenzare le condizioni di sicurezza ed essere causa di ribaltamento. Ponti situati in campo aperto, ad un’elevata altezza,sono soggetti a venti di forte intensità; la presenza di ostacoli, come le torri di sostegno, modifica il campo di flusso del vento stesso rendendolo non stazionario e generando accelerazioni ai lati della torre che causano la presenza di speed – up. Per questo motivo la schermatura dei ponti è molto studiata. Solitamente il problema viene studiando staticamente, trascurando gli effetti della variazione delle forze aerodinamiche sulla dinamica del veicolo. L’obiettivo della tesi è di studiare l’interazione dinamica tra forze aerodinamiche, veicolo e pilota perché le cause del ribaltamento non sono solamente statiche, ma anche di tipo dinamico. Per far ciò, è stata condotta una campagna di prove sperimentali presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano per identificare i coefficienti aerodinamici del veicolo. Per analizzare il comportamento dinamico del veicolo, sono state condotte simulazioni utilizzando un modello multi – body di un veicolo pesante del tipo motrice semi – rimorchio. Il modello del veicolo è stato accoppiato ad un modello di pilota con risposta neuro – muscolare. Le prove sono state condotte al variare del tipo di barriere, del tipo di pilota, della velocità del veicolo e del vento. In questo lavoro si pone l’attenzione sui fenomeni, generati dalle barriere anti – vento, che disturbano la dinamica del veicolo. Lo scopo ultimo della tesi è di proporre degli indici sintetici in grado di valutare la bontà delle barriere.

Approccio numerico sperimentale per analizzare la dinamica di un veicolo pesante durante il passaggio dietro la scia della torre di un ponte

GALEOTTI, RICCARDO
2010/2011

Abstract

La stabilità dei veicoli pesanti investiti da vento laterale è un problema già affrontato in letteratura. Diversi studi hanno dimostrato come la variazione delle forze aerodinamiche possa influenzare le condizioni di sicurezza ed essere causa di ribaltamento. Ponti situati in campo aperto, ad un’elevata altezza,sono soggetti a venti di forte intensità; la presenza di ostacoli, come le torri di sostegno, modifica il campo di flusso del vento stesso rendendolo non stazionario e generando accelerazioni ai lati della torre che causano la presenza di speed – up. Per questo motivo la schermatura dei ponti è molto studiata. Solitamente il problema viene studiando staticamente, trascurando gli effetti della variazione delle forze aerodinamiche sulla dinamica del veicolo. L’obiettivo della tesi è di studiare l’interazione dinamica tra forze aerodinamiche, veicolo e pilota perché le cause del ribaltamento non sono solamente statiche, ma anche di tipo dinamico. Per far ciò, è stata condotta una campagna di prove sperimentali presso la Galleria del Vento del Politecnico di Milano per identificare i coefficienti aerodinamici del veicolo. Per analizzare il comportamento dinamico del veicolo, sono state condotte simulazioni utilizzando un modello multi – body di un veicolo pesante del tipo motrice semi – rimorchio. Il modello del veicolo è stato accoppiato ad un modello di pilota con risposta neuro – muscolare. Le prove sono state condotte al variare del tipo di barriere, del tipo di pilota, della velocità del veicolo e del vento. In questo lavoro si pone l’attenzione sui fenomeni, generati dalle barriere anti – vento, che disturbano la dinamica del veicolo. Lo scopo ultimo della tesi è di proporre degli indici sintetici in grado di valutare la bontà delle barriere.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
3-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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