This work is a numerical-experimental study about the effects of wind barriers on railway vehicles subjected to crosswind. This study has been carried out both through experimental tests in the Politechnical Institute of Milan wind tunnel on a ETR500 scale model 1:15 in the boundary layer camera and numerical analysis with CFD. Different multi-block-grid CFD models have been set in order to reproduce experimental tests with steady train and to simulate the train movement.

In questo lavoro è stato fatto uno studio numerico-sperimentale sugli effetti delle barriere antivento sui veicoli ferroviari soggetti a vento trasversale. Tale studio è stato condotto sia a mezzo di prove sperimentali nella galleria del vento del Politecnico di Milano su un modello di treno ETR500 in scala 1:15 in camera a strato limite, sia tramite analisi numerica con codici di calcolo CFD. Sono stati messi a punto modelli CFD modulari per la riproduzione delle prove in galleria a treno fermo e per la simulazione del treno in moto.

Modelli CFD per l'analisi dell'effetto di barriere frangivento sui veicoli ferroviari. Confronti con risultati sperimentali

CATANZARO, CARLO
2009/2010

Abstract

This work is a numerical-experimental study about the effects of wind barriers on railway vehicles subjected to crosswind. This study has been carried out both through experimental tests in the Politechnical Institute of Milan wind tunnel on a ETR500 scale model 1:15 in the boundary layer camera and numerical analysis with CFD. Different multi-block-grid CFD models have been set in order to reproduce experimental tests with steady train and to simulate the train movement.
TOMASINI, GISELLA
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-lug-2010
2009/2010
In questo lavoro è stato fatto uno studio numerico-sperimentale sugli effetti delle barriere antivento sui veicoli ferroviari soggetti a vento trasversale. Tale studio è stato condotto sia a mezzo di prove sperimentali nella galleria del vento del Politecnico di Milano su un modello di treno ETR500 in scala 1:15 in camera a strato limite, sia tramite analisi numerica con codici di calcolo CFD. Sono stati messi a punto modelli CFD modulari per la riproduzione delle prove in galleria a treno fermo e per la simulazione del treno in moto.
Tesi di laurea Magistrale
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