Lo sviluppo tecnologico di questi ultimi decenni ha portato alla realizzazione e successiva commercializzazione di dispositivi che, grazie ai processi di miniaturizzazione e a livelli prestazionali sempre maggiori, sono divenuti sempre più portatili e potenti, e volti a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più allargato e maturo. Smartphone e tablet PC, costituiscono le piattaforme trainanti per lo sviluppo e la diffusione di una nuova tecnologia informatica: la realtà aumentata. Nelle applicazioni di realtà aumentata il mondo reale viene virtualmente arricchito dalla sovrapposizione di informazioni addizionali generate da un computer e con cui è possibile interagire in tempo reale. Nel corso di questi ultimi anni i campi di applicazione dei sistemi AR hanno visto una crescente espansione. Attualmente l’inarrestabile sviluppo tecnologico sta convivendo con una profonda crisi economica di livello mondiale, che ha contribuito ad aumentare l’interesse verso le tematiche ambientali, rendendo la sostenibilità ambientale oltre che economica, un aspetto irrinunciabile nello sviluppo e nelle politiche di molte aziende. All’interno di questo clima si avverte quindi un significativo cambiamento di tendenza negli atteggiamenti di molti consumatori, che preferiscono essere meno compulsivi e sempre più consapevoli e attenti a ciò che consumano. La presente tesi si inserisce all’interno di questo panorama, e presenta il progetto di un’applicazione che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata nell’ambito del consumo critico e dell’esperienza di acquisto.

I prezzi delle cose. Una proposta di realtà aumentata per il supporto all’acquisto

JANNELLO, LUDOVICA
2010/2011

Abstract

Lo sviluppo tecnologico di questi ultimi decenni ha portato alla realizzazione e successiva commercializzazione di dispositivi che, grazie ai processi di miniaturizzazione e a livelli prestazionali sempre maggiori, sono divenuti sempre più portatili e potenti, e volti a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più allargato e maturo. Smartphone e tablet PC, costituiscono le piattaforme trainanti per lo sviluppo e la diffusione di una nuova tecnologia informatica: la realtà aumentata. Nelle applicazioni di realtà aumentata il mondo reale viene virtualmente arricchito dalla sovrapposizione di informazioni addizionali generate da un computer e con cui è possibile interagire in tempo reale. Nel corso di questi ultimi anni i campi di applicazione dei sistemi AR hanno visto una crescente espansione. Attualmente l’inarrestabile sviluppo tecnologico sta convivendo con una profonda crisi economica di livello mondiale, che ha contribuito ad aumentare l’interesse verso le tematiche ambientali, rendendo la sostenibilità ambientale oltre che economica, un aspetto irrinunciabile nello sviluppo e nelle politiche di molte aziende. All’interno di questo clima si avverte quindi un significativo cambiamento di tendenza negli atteggiamenti di molti consumatori, che preferiscono essere meno compulsivi e sempre più consapevoli e attenti a ciò che consumano. La presente tesi si inserisce all’interno di questo panorama, e presenta il progetto di un’applicazione che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata nell’ambito del consumo critico e dell’esperienza di acquisto.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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