La tesi si compone di tre parti: - la prima si occupa della comunicazione, dalla storia della retorica alle tecniche di persuasione utilizzate in pubblicità e dal marketing. Si concentra anche, sulle strategie per la comunicazione sociale e della sostenibilità ambientale cercando, dopo un attento studio delle case histories e di varie campagne sociali e ambientali, di creare un modello strategico che sia efficace per comunicare questi temi. Questo modello non vuole essere universale ma specificamente adatto alla comunicare ai cittadini di Milano e della Lombardia; - nella seconda parte si affrontano i temi che si svilupperanno nel corso del progetto. In particolare, dopo una premessa sulla sostenibilità in generale, ampio spazio è riservato alla storia dell’ecologia e all’evoluzione delle sue teorie, alla spiegazione delle cause e delle conseguenze dell’attività umana sul nostro pianeta con annesse la possibili soluzioni. Molto importante anche l’analisi della situazione milanese; - la terza parte consiste nel mettere in pratica le teorie assunte nella sezione teorica per dar vita ad un progetto di comunicazione (comunicazione indetta dal comune di Milano, avrà come target tutti o una parte di cittadini milanesi e lombardi, e come contenuti tematiche ecologiche). Un obiettivo della tesi è quello di approfondire il tema comunicazione e trarre una summa mettendo in evidenza solo gli aspetti utili ai fini della progettazione; altro obiettivo è quello di creare un progetto di comunicazione che non sia solo utile ma anche “bello”. Forse è un progetto ambizioso, ma io sono fermamente convinta che il design possa essere uno strumento eccezionale per migliorare la vita di tutti seguendo criteri sostenibili; il design deve avere una utilità sociale e non solo commerciale.
Comunicare la sostenibilità sociale e ambientale. Strategie per una comunicazione sostenibile della sostenibilità nel comune di Milano
BOLOGNINO, ESTER
2009/2010
Abstract
La tesi si compone di tre parti: - la prima si occupa della comunicazione, dalla storia della retorica alle tecniche di persuasione utilizzate in pubblicità e dal marketing. Si concentra anche, sulle strategie per la comunicazione sociale e della sostenibilità ambientale cercando, dopo un attento studio delle case histories e di varie campagne sociali e ambientali, di creare un modello strategico che sia efficace per comunicare questi temi. Questo modello non vuole essere universale ma specificamente adatto alla comunicare ai cittadini di Milano e della Lombardia; - nella seconda parte si affrontano i temi che si svilupperanno nel corso del progetto. In particolare, dopo una premessa sulla sostenibilità in generale, ampio spazio è riservato alla storia dell’ecologia e all’evoluzione delle sue teorie, alla spiegazione delle cause e delle conseguenze dell’attività umana sul nostro pianeta con annesse la possibili soluzioni. Molto importante anche l’analisi della situazione milanese; - la terza parte consiste nel mettere in pratica le teorie assunte nella sezione teorica per dar vita ad un progetto di comunicazione (comunicazione indetta dal comune di Milano, avrà come target tutti o una parte di cittadini milanesi e lombardi, e come contenuti tematiche ecologiche). Un obiettivo della tesi è quello di approfondire il tema comunicazione e trarre una summa mettendo in evidenza solo gli aspetti utili ai fini della progettazione; altro obiettivo è quello di creare un progetto di comunicazione che non sia solo utile ma anche “bello”. Forse è un progetto ambizioso, ma io sono fermamente convinta che il design possa essere uno strumento eccezionale per migliorare la vita di tutti seguendo criteri sostenibili; il design deve avere una utilità sociale e non solo commerciale.File | Dimensione | Formato | |
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