This paper presents the design and implementation of Java Interactive Vir- tual Environment System (JIVES), a Java-based Multi-user Modular Networked Virtual Environment framework for web and desktop applications. The whole architecture is subdivided into three main layers, ordered as follows: the Core implements the abstract features that are commonly required in the creation of Virtual Environments; the Implementors layer consists in modules that can be contributed as building blocks in order to realize such features; the application layer that defines its own scripting language that allows the programmer to es- trange from lower levels implementation details. The current state of development offers a Peer-To-Peer network and a 3D visualization module; along with these we present a demonstrative application script. An innovative HotSpot-based Item Inventory Management System integrates a meaningful way to combine Inventory items and allows JIVES to differentiate from its predecessors. Finally we propose a reflective evaluation of the entire project and we discuss possible future develop- ment directions. JIVES aims at being a trade-off solution to a complex problem: completely Open Source, having an experimental design, being extensible, flexible and reusable, it can be considered a good research result in the world of Virtual Environment frameworks.

Questa tesi presenta il design e l’implementazione del Java Interactive Vir- tual Environment System (JIVES) framework, un sistema multi-utente modulare basato su Java che offre funzionalit` di rete, attraverso il quale si possono realiz- a zare applicazioni per web e desktop. L’intera architettura ` suddivisa in tre livelli e principali, ordinati come segue: il Core implementa le caratteristiche astratte co- munemente ritenute essenziali nella creazione di ambienti virtuali; il livello degli Implementors consiste in moduli che contribuiscono alla realizzazione di tali carat- teristiche; il livello applicativo definisce il proprio linguaggio di script in maniera tale che il programmatore rimanga completamente estraneo ai dettagli implemen- tativi dei livelli inferiori. Allo stato attuale, JIVES offre un modulo di rete basato su architettura Peer-To-Peer ed un motore di visualizzazione 3D; assieme ad essi viene fornito lo script di un’applicazione dimostrativa. Un sistema innovativo di gestione dell’inventario basato su HotSpots integra una modalit` significativa a per combinare oggetti dell’inventario e permette a JIVES di differenziarsi dai sis- temi finora sviluppati. Infine proponiamo una valutazione dell’intero progetto e discutiamo le possibili direzioni di sviluppo futuro. JIVES punta ad essere una soluzione di trade-off ad un problema complesso: completamente Open Source, estensibile, flessibile, riutilizzabile e caratterizzato da un design sperimentale, pu` o essere considerato un buon risultato di ricerca nel panorama dei Virtual Environ- ment frameworks.

Java interactive virtual environment system (JIVES) : a Java based multiuser modular networked virtual environment framework

DALPANE, ADRIANO;SEGALINI, SIMONE
2010/2011

Abstract

This paper presents the design and implementation of Java Interactive Vir- tual Environment System (JIVES), a Java-based Multi-user Modular Networked Virtual Environment framework for web and desktop applications. The whole architecture is subdivided into three main layers, ordered as follows: the Core implements the abstract features that are commonly required in the creation of Virtual Environments; the Implementors layer consists in modules that can be contributed as building blocks in order to realize such features; the application layer that defines its own scripting language that allows the programmer to es- trange from lower levels implementation details. The current state of development offers a Peer-To-Peer network and a 3D visualization module; along with these we present a demonstrative application script. An innovative HotSpot-based Item Inventory Management System integrates a meaningful way to combine Inventory items and allows JIVES to differentiate from its predecessors. Finally we propose a reflective evaluation of the entire project and we discuss possible future develop- ment directions. JIVES aims at being a trade-off solution to a complex problem: completely Open Source, having an experimental design, being extensible, flexible and reusable, it can be considered a good research result in the world of Virtual Environment frameworks.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2011
2010/2011
Questa tesi presenta il design e l’implementazione del Java Interactive Vir- tual Environment System (JIVES) framework, un sistema multi-utente modulare basato su Java che offre funzionalit` di rete, attraverso il quale si possono realiz- a zare applicazioni per web e desktop. L’intera architettura ` suddivisa in tre livelli e principali, ordinati come segue: il Core implementa le caratteristiche astratte co- munemente ritenute essenziali nella creazione di ambienti virtuali; il livello degli Implementors consiste in moduli che contribuiscono alla realizzazione di tali carat- teristiche; il livello applicativo definisce il proprio linguaggio di script in maniera tale che il programmatore rimanga completamente estraneo ai dettagli implemen- tativi dei livelli inferiori. Allo stato attuale, JIVES offre un modulo di rete basato su architettura Peer-To-Peer ed un motore di visualizzazione 3D; assieme ad essi viene fornito lo script di un’applicazione dimostrativa. Un sistema innovativo di gestione dell’inventario basato su HotSpots integra una modalit` significativa a per combinare oggetti dell’inventario e permette a JIVES di differenziarsi dai sis- temi finora sviluppati. Infine proponiamo una valutazione dell’intero progetto e discutiamo le possibili direzioni di sviluppo futuro. JIVES punta ad essere una soluzione di trade-off ad un problema complesso: completamente Open Source, estensibile, flessibile, riutilizzabile e caratterizzato da un design sperimentale, pu` o essere considerato un buon risultato di ricerca nel panorama dei Virtual Environ- ment frameworks.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Dalpane_Segalini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.43 MB
Formato Adobe PDF
7.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/31221