This thesis deals with some methodologies concerning production problems and component testing management in aeronautic industry. Several examples will be considered in order to show how these theoretical methods can be applied to the real process of production. Notwithstanding the limits met in dealing with reality, these methods should allow to follow a structured survey process of the problems and should ensure that the analysis spots the real root cause and consequently solve the problem itself and not only its effects. The two fundamental steps of these methods are therefore spotting the root cause and the consequent corrective action.

In questa tesi si esporranno alcune delle metodologie di gestione delle problematiche di produzione e collaudo di componenti per l’industria aeronautica. Attraverso alcuni esempi si presenterà come questi metodi teorici possono essere applicati alla realtà della produzione. Osserveremo come pur incontrando limiti al momento di trattare la realtà questi metodi permettano di seguire un processo strutturato d’indagine delle problematiche e avere buona sicurezza che in questo modo l’analisi arrivi ad evidenziare la vera causa prima permettendo quindi di risolvere il problema e non solo i suoi effetti. I due step fondamentali di questi metodi sono quindi l’individuazione della root cause e della relativa corrective action. La root cause o causa prima è il motivo originario da cui ha avuto origine la serie di eventi che, alla fine, si è palesato con la problematica riscontrata. La corrective action è l’azione da identificare ed applicare per rimuovere la causa prima.

Gestione, analisi ed eliminazione delle problematiche nella produzione di componenti di impianti aeronautici. Metodi teorici e casi di studio

PIVA, DANIELE
2010/2011

Abstract

This thesis deals with some methodologies concerning production problems and component testing management in aeronautic industry. Several examples will be considered in order to show how these theoretical methods can be applied to the real process of production. Notwithstanding the limits met in dealing with reality, these methods should allow to follow a structured survey process of the problems and should ensure that the analysis spots the real root cause and consequently solve the problem itself and not only its effects. The two fundamental steps of these methods are therefore spotting the root cause and the consequent corrective action.
ISELLA, DANILO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2011
2010/2011
In questa tesi si esporranno alcune delle metodologie di gestione delle problematiche di produzione e collaudo di componenti per l’industria aeronautica. Attraverso alcuni esempi si presenterà come questi metodi teorici possono essere applicati alla realtà della produzione. Osserveremo come pur incontrando limiti al momento di trattare la realtà questi metodi permettano di seguire un processo strutturato d’indagine delle problematiche e avere buona sicurezza che in questo modo l’analisi arrivi ad evidenziare la vera causa prima permettendo quindi di risolvere il problema e non solo i suoi effetti. I due step fondamentali di questi metodi sono quindi l’individuazione della root cause e della relativa corrective action. La root cause o causa prima è il motivo originario da cui ha avuto origine la serie di eventi che, alla fine, si è palesato con la problematica riscontrata. La corrective action è l’azione da identificare ed applicare per rimuovere la causa prima.
Tesi di laurea Magistrale
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