La struttura della tesi si compone di tre parti distinte: una prima parte di posizionamento, in cui viene presentato il quadro dell’ambito di interesse. Il territorio cremasco è una realtà riconosciuta come unica identità dai suoi abitanti , connotato da un paesaggio agricolo che ancora oggi privo di imbarbarimenti, costituisce un patrimonio non riconosciuto a dovere dagli abitanti e sconosciuto agli occhi di un panorama più ampio che domina la scena lombarda. L’oggetto dell’elaborato vuole sperimentare come questo territorio posso essere valorizzato. La seconda parte è costituita da una raccolta di esperienze, proveniente da tutto il mondo in cui sono state elaborate tecniche di rilancio di un territorio, volontarie o involontarie. Questi casi analizzati sono stati catalogati in tre differenti atteggiamenti nei quali si riconoscono tre strategie d’azione: La prima di innesco, attraverso interventi puntuali, la seconda di emersione, mediante marketing territoriale, e la terza di sinergia grazie ad un piano strategico. La terza parte contiene il tentativo di applicazione di una strategia di valorizzazione del territorio cremasco. Dopo un breve approccio sul campo dei tre atteggiamenti riconosciuti, si ritiene vincente per il comprato un progetto di Innesco che abbia come tema centrale un progetto per le mura venete della città di Crema, agendo sui vuoti urbani del centro storico.

Il territorio cremasco come patrimonio: linee per un progetto urbanistico di valorizzazione

ZANABONI, VANINA;GAVAZZONI, ANDREA
2008/2009

Abstract

La struttura della tesi si compone di tre parti distinte: una prima parte di posizionamento, in cui viene presentato il quadro dell’ambito di interesse. Il territorio cremasco è una realtà riconosciuta come unica identità dai suoi abitanti , connotato da un paesaggio agricolo che ancora oggi privo di imbarbarimenti, costituisce un patrimonio non riconosciuto a dovere dagli abitanti e sconosciuto agli occhi di un panorama più ampio che domina la scena lombarda. L’oggetto dell’elaborato vuole sperimentare come questo territorio posso essere valorizzato. La seconda parte è costituita da una raccolta di esperienze, proveniente da tutto il mondo in cui sono state elaborate tecniche di rilancio di un territorio, volontarie o involontarie. Questi casi analizzati sono stati catalogati in tre differenti atteggiamenti nei quali si riconoscono tre strategie d’azione: La prima di innesco, attraverso interventi puntuali, la seconda di emersione, mediante marketing territoriale, e la terza di sinergia grazie ad un piano strategico. La terza parte contiene il tentativo di applicazione di una strategia di valorizzazione del territorio cremasco. Dopo un breve approccio sul campo dei tre atteggiamenti riconosciuti, si ritiene vincente per il comprato un progetto di Innesco che abbia come tema centrale un progetto per le mura venete della città di Crema, agendo sui vuoti urbani del centro storico.
DI GIOVANNI, ANDREA
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
4-mag-2010
2008/2009
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_05_Gavazzoni_Zanaboni.pdf

Open Access dal 23/04/2011

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 58.4 MB
Formato Adobe PDF
58.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/324