La Tesi di Laurea Magistrale "Volvolution. Il video projection mapping per la comunicazione d'impresa. Nuove prospettive audiovisive per la brand communication" affronta le prospettive progettuali offerte dal video projection mapping nell'ambito delle nuove forme di comunicazione audiovisiva non convenzionale correlate alla disciplina del Movie Design, in relazione alle strategie di comunicazione e valorizzazione dell'identità di marca. La ricerca prende in esame tre punti cardine: la comprensione delle problematiche connesse alla comunicazione delle identità aziendali e alla rappresentazione del loro asset valoriale nel panorama contemporaneo; l'analisi delle potenzialità espressive offerte dagli strumenti audiovisivi legati al mondo del video projection mapping e delle loro possibili applicazioni progettuali; l'elaborazione di un progetto di video projection mapping che soddisfi le necessità narrative dell'identità aziendale in analisi. In un tempo in cui il settore della comunicazione presenta dinamiche evolutive sempre più rapide e i brand affrontano la corsa per la conquista della soluzione promozionale più innovativa, si delineano nuove responsabilità per i progettisti della comunicazione, che devono ricercare soluzioni innovative per un nuovo approccio sensoriale alla comunicazione d'impresa, in grado non soltanto di stupire lo spettatore ma soprattutto di accompagnarlo in una esperienza memorabile del brand. Il video projection mapping si rivela la tecnica ideale per la costruzione di un progetto mirato alla sperimentazione delle nuove frontiere della comunicazione non convenzionale, per lo sviluppo di un nuovo tessuto narrativo spettacolare capace di coinvolgere il pubblico dal punto di vista sensoriale ed emozionale, immergendolo nell'affascinante atmosfera del mondo della marca. Questa Tesi di Laurea Magistrale vuole essere un manuale di progettazione finalizzato a sviluppare la giusta metodologia per la realizzazione di una installazione interattiva di video projection mapping a supporto dell'evento di comunicazione del brand, esplorando i vincoli e le potenzialità di una forma di comunicazione ancora in via di sperimentazione.

Volvolution : il video projection mapping per la comunicazione d'impresa. Nuove prospettive audiovisive per la brand communication

GRASSENI, LAURA
2010/2011

Abstract

La Tesi di Laurea Magistrale "Volvolution. Il video projection mapping per la comunicazione d'impresa. Nuove prospettive audiovisive per la brand communication" affronta le prospettive progettuali offerte dal video projection mapping nell'ambito delle nuove forme di comunicazione audiovisiva non convenzionale correlate alla disciplina del Movie Design, in relazione alle strategie di comunicazione e valorizzazione dell'identità di marca. La ricerca prende in esame tre punti cardine: la comprensione delle problematiche connesse alla comunicazione delle identità aziendali e alla rappresentazione del loro asset valoriale nel panorama contemporaneo; l'analisi delle potenzialità espressive offerte dagli strumenti audiovisivi legati al mondo del video projection mapping e delle loro possibili applicazioni progettuali; l'elaborazione di un progetto di video projection mapping che soddisfi le necessità narrative dell'identità aziendale in analisi. In un tempo in cui il settore della comunicazione presenta dinamiche evolutive sempre più rapide e i brand affrontano la corsa per la conquista della soluzione promozionale più innovativa, si delineano nuove responsabilità per i progettisti della comunicazione, che devono ricercare soluzioni innovative per un nuovo approccio sensoriale alla comunicazione d'impresa, in grado non soltanto di stupire lo spettatore ma soprattutto di accompagnarlo in una esperienza memorabile del brand. Il video projection mapping si rivela la tecnica ideale per la costruzione di un progetto mirato alla sperimentazione delle nuove frontiere della comunicazione non convenzionale, per lo sviluppo di un nuovo tessuto narrativo spettacolare capace di coinvolgere il pubblico dal punto di vista sensoriale ed emozionale, immergendolo nell'affascinante atmosfera del mondo della marca. Questa Tesi di Laurea Magistrale vuole essere un manuale di progettazione finalizzato a sviluppare la giusta metodologia per la realizzazione di una installazione interattiva di video projection mapping a supporto dell'evento di comunicazione del brand, esplorando i vincoli e le potenzialità di una forma di comunicazione ancora in via di sperimentazione.
GRAMPA, DAVIDE
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Grasseni.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 880.86 kB
Formato Adobe PDF
880.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/36041