Electric vehicles are designed for at streets. When the vehicle goes on a high slope road the drag force acting on the vehicle increases causing a raise of the motor's torque and a raise of the energy and power absorbed by the battery. This behaviour reduces the life of the electric motor because it overheats for Joule e ect and reduces the life of the battery for the frequent charge and discharge cycles. The purpose of this thesis is to convert a vehicle that uses an internal combustion engine in an electric vehicle for slope roads, therefore the problems introduced by the slope are solved with the correct sizing of the vehicle's components. Three con gurations for the vehicle are presented: the rst has an engine with a torque similar to the one of the internal combustion engine, the second has an engine that permits the removal of the gearbox and the third has an engine with a motor power higher than the rst and mounts the gearbox. The results are computed with a model created in Matlab/Simulink; the model receives as input the speed and slope pro le and gives as output the measurement of the electric vehicle important variables.

I veicoli elettrici sono progettati per venire guidati in un contesto prevalentemente pianeggiante perch e la variazione del modulo della forza resistente che si registra quando il veicolo incontra una salita e tale da causare un aumento improvviso della coppia erogata dal motore e di conseguenza un aumento dell'energia e della potenza assorbita dalle batterie. Questi fattori diminuiscono la vita utile sia del motore che si surriscalda per e etto Joule sia della batteria che subisce cicli di carica e scarica pi u rapidi. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di convertire un veicolo con motore a combustione interna in un veicolo per elevate pendenze, perci o vengono a rontate e risolte le problematiche introdotte dalla pendenza grazie al corretto dimensionamento dei componenti. Vengono proposte tre diverse con gurazioni per il veicolo: la prima ha un motore con caratteristiche di coppia simili al motore elettrico, la seconda prevede la rimozione del cambio di marcia e la terza prevede il cambio di marcia e un motore pi u potente del primo. Il risultato e ottenuto mediante un modello in Matlab/Simulink che riceve in ingresso il pro lo di velocit a e di pendenza e fornisce in uscita le grandezze caratteristiche dei componenti del veicolo elettrico.

Studio di un veicolo elettrico per percorsi con pendenze elevate

CAO, FEDERICO
2011/2012

Abstract

Electric vehicles are designed for at streets. When the vehicle goes on a high slope road the drag force acting on the vehicle increases causing a raise of the motor's torque and a raise of the energy and power absorbed by the battery. This behaviour reduces the life of the electric motor because it overheats for Joule e ect and reduces the life of the battery for the frequent charge and discharge cycles. The purpose of this thesis is to convert a vehicle that uses an internal combustion engine in an electric vehicle for slope roads, therefore the problems introduced by the slope are solved with the correct sizing of the vehicle's components. Three con gurations for the vehicle are presented: the rst has an engine with a torque similar to the one of the internal combustion engine, the second has an engine that permits the removal of the gearbox and the third has an engine with a motor power higher than the rst and mounts the gearbox. The results are computed with a model created in Matlab/Simulink; the model receives as input the speed and slope pro le and gives as output the measurement of the electric vehicle important variables.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2011
2011/2012
I veicoli elettrici sono progettati per venire guidati in un contesto prevalentemente pianeggiante perch e la variazione del modulo della forza resistente che si registra quando il veicolo incontra una salita e tale da causare un aumento improvviso della coppia erogata dal motore e di conseguenza un aumento dell'energia e della potenza assorbita dalle batterie. Questi fattori diminuiscono la vita utile sia del motore che si surriscalda per e etto Joule sia della batteria che subisce cicli di carica e scarica pi u rapidi. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di convertire un veicolo con motore a combustione interna in un veicolo per elevate pendenze, perci o vengono a rontate e risolte le problematiche introdotte dalla pendenza grazie al corretto dimensionamento dei componenti. Vengono proposte tre diverse con gurazioni per il veicolo: la prima ha un motore con caratteristiche di coppia simili al motore elettrico, la seconda prevede la rimozione del cambio di marcia e la terza prevede il cambio di marcia e un motore pi u potente del primo. Il risultato e ottenuto mediante un modello in Matlab/Simulink che riceve in ingresso il pro lo di velocit a e di pendenza e fornisce in uscita le grandezze caratteristiche dei componenti del veicolo elettrico.
Tesi di laurea Magistrale
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