Negli ultimi anni le tecnologie mobili hanno avuto un’ampia diffusione in tutti i settori della società. Ciò ha favorito la nascita del “mobile learning”, un settore di ricerca che analizza come applicazioni e dispositivi mobili possano essere utilizzati ai fini dell’apprendimento. In ambito scolastico, l’ esperienza didattica costituisce certamente il luogo in cui le tecnologie mobili, se sfruttate correttamente, sono in grado di facilitare l’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti. Per far si che l’uso di dispositivi mobili sia proficuo, gli studenti devono sentirsi coinvolti nell’esperienza, partecipandovi attivamente, ed essere sostenuti durante lo svolgimento. Inoltre, essi devono poter stabilire interconnessioni tra le attività svolte in classe e l’esperienza. In tutto ciò è, dunque, di fondamentale importanza il ruolo dell’insegnante. Essa rappresenta il mezzo attraverso cui le tecnologie possono migliorare significativamente la qualità dell’apprendimento. Di conseguenza, la tesi tratta lo sviluppo di un sistema multicanale, avente l’obiettivo di supportare le esperienze didattiche nella raccolta e gestione dei contenuti. Il sistema è stato progettato e realizzato per essere in grado di seguire tutte le fasi di un’esperienza didattica, dalle attività pre-esperienza di strutturazione dell’esperienza stessa, continuando con l’acquisizione del materiale durante l’esperienza, fino alle attività post-esperienza di rielaborazione del materiale. E’ possibile, inoltre, organizzare le esperienze secondo differenti livelli di dettaglio, in modo che l’applicativo risulti più flessibile e, perciò, adattabile a contesti anche molto diversi.

LOG : Learning On-the-Go : uno strumento multicanale per esperienze didattiche

ROSTI, DIEGO
2010/2011

Abstract

Negli ultimi anni le tecnologie mobili hanno avuto un’ampia diffusione in tutti i settori della società. Ciò ha favorito la nascita del “mobile learning”, un settore di ricerca che analizza come applicazioni e dispositivi mobili possano essere utilizzati ai fini dell’apprendimento. In ambito scolastico, l’ esperienza didattica costituisce certamente il luogo in cui le tecnologie mobili, se sfruttate correttamente, sono in grado di facilitare l’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti. Per far si che l’uso di dispositivi mobili sia proficuo, gli studenti devono sentirsi coinvolti nell’esperienza, partecipandovi attivamente, ed essere sostenuti durante lo svolgimento. Inoltre, essi devono poter stabilire interconnessioni tra le attività svolte in classe e l’esperienza. In tutto ciò è, dunque, di fondamentale importanza il ruolo dell’insegnante. Essa rappresenta il mezzo attraverso cui le tecnologie possono migliorare significativamente la qualità dell’apprendimento. Di conseguenza, la tesi tratta lo sviluppo di un sistema multicanale, avente l’obiettivo di supportare le esperienze didattiche nella raccolta e gestione dei contenuti. Il sistema è stato progettato e realizzato per essere in grado di seguire tutte le fasi di un’esperienza didattica, dalle attività pre-esperienza di strutturazione dell’esperienza stessa, continuando con l’acquisizione del materiale durante l’esperienza, fino alle attività post-esperienza di rielaborazione del materiale. E’ possibile, inoltre, organizzare le esperienze secondo differenti livelli di dettaglio, in modo che l’applicativo risulti più flessibile e, perciò, adattabile a contesti anche molto diversi.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Rosti.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.71 MB
Formato Adobe PDF
5.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/38741