Il presente lavoro ha per oggetto la progettazione funzionale e la prototipazione di una delle parti più determinanti per il funzionamento del pantografo, ossia la testa che porta gli elementi di contatto con la linea aerea di alimentazione. Il tema in particolar modo riguarda la captazione dei treni ad alta velocità. L’oggetto della tesi, come detto, è una testa di nuova concezione, composta da due archetti a sospensioni indipendenti, avente le seguenti caratteristiche: - bassa sensibilità delle forze di contatto medie alle azioni aerodinamiche; - possibilità di essere montata su un pantografo già esistente; - realizzabilità con componenti standard e con possibilità di regolazione dell’assetto. I punti salienti della presente attività sono stati: - studio cinetostatico del sistema testa; - confronto tra possibili meccanismi per la realizzazione dell’elemento elastico della sospensione; - ottimizzazione dimensionale e strutturale della soluzione prescelta per la sospensione; - concezione e realizzazione dell’insieme dei disegni costruttivi dell’intera testa che incorpora le sospensioni e l’interfaccia con il pantografo attualmente in uso sulle linee ferroviarie italiane ad alta velocità, a disposizione presso il laboratorio Grandi Infrastrutture del Politecnico di Milano.
Progettazione e prototipazione di una testa innovativa per pantografi di treni ad alta velocità
SERGI, VINCENZO
2008/2009
Abstract
Il presente lavoro ha per oggetto la progettazione funzionale e la prototipazione di una delle parti più determinanti per il funzionamento del pantografo, ossia la testa che porta gli elementi di contatto con la linea aerea di alimentazione. Il tema in particolar modo riguarda la captazione dei treni ad alta velocità. L’oggetto della tesi, come detto, è una testa di nuova concezione, composta da due archetti a sospensioni indipendenti, avente le seguenti caratteristiche: - bassa sensibilità delle forze di contatto medie alle azioni aerodinamiche; - possibilità di essere montata su un pantografo già esistente; - realizzabilità con componenti standard e con possibilità di regolazione dell’assetto. I punti salienti della presente attività sono stati: - studio cinetostatico del sistema testa; - confronto tra possibili meccanismi per la realizzazione dell’elemento elastico della sospensione; - ottimizzazione dimensionale e strutturale della soluzione prescelta per la sospensione; - concezione e realizzazione dell’insieme dei disegni costruttivi dell’intera testa che incorpora le sospensioni e l’interfaccia con il pantografo attualmente in uso sulle linee ferroviarie italiane ad alta velocità, a disposizione presso il laboratorio Grandi Infrastrutture del Politecnico di Milano.File | Dimensione | Formato | |
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