This work examines the role played by collaborative initiatives in local infrastructure projects. It argues that cooperation between local governments, utilities, and other stakeholders has the potential to reduce the transaction costs that hinder the early stages of infrastructure investments. After having developed a conceptual model of cooperation between local actors in infrastructure projects (CLAIP), a case-study has been conducted to illustrate and describe a typical form of collaboration. Moreover, a survey has been designed to obtain evidence about the main benefits and costs of collaboration. The questionnaire has been addressed to experienced managers from Italian local transport, water, and environment utilities. The empirical findings confirm that a major benefit of collaborative initiatives lies with the opportunity to acquire and to transfer knowledge on the most uncertain elements of infrastructure project. CLAIP is also regarded as a means to strengthen the project governance, and to increase the public acceptance of facilities. Managers who serve in smaller utilities generally are relatively more positive about CLAIP, while there is a difference of opinion between managers of local public transport and environmental, regarding the primary objectives that CLAIP must achieve.

Questo lavoro esamina il ruolo svolto dalle iniziative di collaborazione in progetti di infrastrutture locali. Si sostiene che la cooperazione tra i governi locali, i servizi pubblici, e altre parti interessate ha il potenziale per ridurre i costi di transazione che ostacolano le prime fasi di investimenti in infrastrutture. Dopo aver sviluppato un modello concettuale di cooperazione tra gli attori locali in progetti infrastrutturali (CLAIP), è stato condotto un caso studio per illustrare e descrivere una tipica forma di collaborazione. Inoltre, è stato progettato un questionario per ottenere prove circa i principali benefici e costi della CLAIP. Il questionario è stato posto all’attenzione di manager esperti appartenenti a utilities italiane dei trasporti locali, del servizio idrico, e dell’igiene ambientale. I risultati empirici confermano che le iniziative di collaborazione apportano maggiori benefici nella acquisizione e nel trasferimento di conoscenza riguardo agli elementi più incerti dei progetti infrastrutturali. La CLAIP è inoltre vista come un mezzo per rafforzare la governance del progetto, e per aumentare la public acceptance dei grandi impianti. I manager che operano nelle utilities più piccole sembrano essere più positivi riguardo alla CLAIP, mentre c’è una differenza di opinione tra i manager del trasporto pubblico locale e quelli ambientali, riguardo agli obiettivi principali che la CLAIP deve perseguire.

La collaborazione tra attori locali negli investimenti infrastrutturali in Italia

VALLINI, GIACOMO
2011/2012

Abstract

This work examines the role played by collaborative initiatives in local infrastructure projects. It argues that cooperation between local governments, utilities, and other stakeholders has the potential to reduce the transaction costs that hinder the early stages of infrastructure investments. After having developed a conceptual model of cooperation between local actors in infrastructure projects (CLAIP), a case-study has been conducted to illustrate and describe a typical form of collaboration. Moreover, a survey has been designed to obtain evidence about the main benefits and costs of collaboration. The questionnaire has been addressed to experienced managers from Italian local transport, water, and environment utilities. The empirical findings confirm that a major benefit of collaborative initiatives lies with the opportunity to acquire and to transfer knowledge on the most uncertain elements of infrastructure project. CLAIP is also regarded as a means to strengthen the project governance, and to increase the public acceptance of facilities. Managers who serve in smaller utilities generally are relatively more positive about CLAIP, while there is a difference of opinion between managers of local public transport and environmental, regarding the primary objectives that CLAIP must achieve.
NARDI, PAOLO
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
24-apr-2012
2011/2012
Questo lavoro esamina il ruolo svolto dalle iniziative di collaborazione in progetti di infrastrutture locali. Si sostiene che la cooperazione tra i governi locali, i servizi pubblici, e altre parti interessate ha il potenziale per ridurre i costi di transazione che ostacolano le prime fasi di investimenti in infrastrutture. Dopo aver sviluppato un modello concettuale di cooperazione tra gli attori locali in progetti infrastrutturali (CLAIP), è stato condotto un caso studio per illustrare e descrivere una tipica forma di collaborazione. Inoltre, è stato progettato un questionario per ottenere prove circa i principali benefici e costi della CLAIP. Il questionario è stato posto all’attenzione di manager esperti appartenenti a utilities italiane dei trasporti locali, del servizio idrico, e dell’igiene ambientale. I risultati empirici confermano che le iniziative di collaborazione apportano maggiori benefici nella acquisizione e nel trasferimento di conoscenza riguardo agli elementi più incerti dei progetti infrastrutturali. La CLAIP è inoltre vista come un mezzo per rafforzare la governance del progetto, e per aumentare la public acceptance dei grandi impianti. I manager che operano nelle utilities più piccole sembrano essere più positivi riguardo alla CLAIP, mentre c’è una differenza di opinione tra i manager del trasporto pubblico locale e quelli ambientali, riguardo agli obiettivi principali che la CLAIP deve perseguire.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Vallini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: File complessivo con indici, abstract, testo e bibliografia
Dimensione 827.55 kB
Formato Adobe PDF
827.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/45541