This thesis deals with the visualization of sound wave beam in the application of ultrasonic NDT, using numerical simulations using finite element method (FEM), in mechanical components such as railway axles. In particular, this has been obtained with various numerical simulations by finite element analysis, the results of which were compared with those resulting from the theory and by sperimental tests. After this validation, the model created was used to optimize the parameters of the ultrasonic inspection with borosonda, instrument used for the inspection in barenati axles.

Questo lavoro di tesi si occupa della visualizzazione di fronti d’onda ultrasonori nell’applicazione dei controlli non distruttivi, attraverso simulazioni numeriche agli elementi finiti (FEM), all’interno di componenti meccanici quali gli asili ad uso ferroviario. Nello specifico, questo, è stato ottenuto attraverso varie simulazioni numeriche agli elementi finiti, i cui risultati, sono stati confrontati con quelli derivanti dalla teoria e da prove sperimentali. Dopo questa validazione, il modello creato è stato utilizzato per ottimizzare i parametri del controllo ultrasonoro della borosonda, strumento usato per l’ispezione in assili barenati.

Simulazione numerica di treni ultrasonori in assili ferroviari

DEL FRARO, LUCA
2010/2011

Abstract

This thesis deals with the visualization of sound wave beam in the application of ultrasonic NDT, using numerical simulations using finite element method (FEM), in mechanical components such as railway axles. In particular, this has been obtained with various numerical simulations by finite element analysis, the results of which were compared with those resulting from the theory and by sperimental tests. After this validation, the model created was used to optimize the parameters of the ultrasonic inspection with borosonda, instrument used for the inspection in barenati axles.
CARBONI, MICHELE
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2010/2011
Questo lavoro di tesi si occupa della visualizzazione di fronti d’onda ultrasonori nell’applicazione dei controlli non distruttivi, attraverso simulazioni numeriche agli elementi finiti (FEM), all’interno di componenti meccanici quali gli asili ad uso ferroviario. Nello specifico, questo, è stato ottenuto attraverso varie simulazioni numeriche agli elementi finiti, i cui risultati, sono stati confrontati con quelli derivanti dalla teoria e da prove sperimentali. Dopo questa validazione, il modello creato è stato utilizzato per ottimizzare i parametri del controllo ultrasonoro della borosonda, strumento usato per l’ispezione in assili barenati.
Tesi di laurea Magistrale
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