The topic of this thesis is about the development of an aerolastic model of a T tail which is able to help you to study nonlinear freeplay phenomena. The MATLAB/Simulink numeric model has been developed according the modern aereoelastic approach using the description of the state space system. Nonlinearity has been introduced using the Increased-Order Models technique (IOM). The experimental aeroelastic model has been made in order to obtain a constant Froude scaling. The nonlinearity has been achieved by inserting a freeplay in the chain of command between the engine and the rudder. The numerical model has been correlated with the experimental one through a series of tests in the wind tunnel. The system adopted for the acquisition and control is Linux RTAI.

La tesi tratta lo sviluppo di un modello aeroelastico di coda a T atto a condurre uno studio su fenomeni non lineari di tipo freeplay. Il modello numerico, implementato in ambiente Matlab/Simulink, è stato sviluppato secondo l'approccio aeroelastico moderno, utilizzando la descrizione del sistema nello spazio degli stati. La non linearità è stata introdotta secondo la tecnica Increased-Order Models (IOM). Il modello aeroelastico sperimentale è stato costruito, seguendo le ormai consolidate tecniche nel campo, al fine di ottenere una scalatura a Froude costante. La non linearità è stata realizzata attraverso l'inserimento di un gioco rigido nella catena di comando motore-timone. Il modello numerico è stato correlato con quello sperimentale attraverso una campagna di prove in galleria del vento. Il sistema adottato per l'acquisizione ed il controllo è Linux RTAI.

Non linearità di tipo freeplay in un modello aeroelastico di coda a T. Studio numerico e sperimentale

FICHERA, SEBASTIANO
2009/2010

Abstract

The topic of this thesis is about the development of an aerolastic model of a T tail which is able to help you to study nonlinear freeplay phenomena. The MATLAB/Simulink numeric model has been developed according the modern aereoelastic approach using the description of the state space system. Nonlinearity has been introduced using the Increased-Order Models technique (IOM). The experimental aeroelastic model has been made in order to obtain a constant Froude scaling. The nonlinearity has been achieved by inserting a freeplay in the chain of command between the engine and the rudder. The numerical model has been correlated with the experimental one through a series of tests in the wind tunnel. The system adopted for the acquisition and control is Linux RTAI.
QUARANTA, GIUSEPPE
SCOTTI, ALESSANDRO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-ott-2010
2009/2010
La tesi tratta lo sviluppo di un modello aeroelastico di coda a T atto a condurre uno studio su fenomeni non lineari di tipo freeplay. Il modello numerico, implementato in ambiente Matlab/Simulink, è stato sviluppato secondo l'approccio aeroelastico moderno, utilizzando la descrizione del sistema nello spazio degli stati. La non linearità è stata introdotta secondo la tecnica Increased-Order Models (IOM). Il modello aeroelastico sperimentale è stato costruito, seguendo le ormai consolidate tecniche nel campo, al fine di ottenere una scalatura a Froude costante. La non linearità è stata realizzata attraverso l'inserimento di un gioco rigido nella catena di comando motore-timone. Il modello numerico è stato correlato con quello sperimentale attraverso una campagna di prove in galleria del vento. Il sistema adottato per l'acquisizione ed il controllo è Linux RTAI.
Tesi di laurea Magistrale
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