Il lavoro di questa tesi si svolge nell’ambito della sicurezza passiva legata al settore elicotteristico. Si avvale di un modello ibrido FEM/multicorpo, sviluppato attraverso il codice di calcolo Abaqus Explicit . Inoltre, per mezzo del programma di ottimizzazione iChrome Nexus, è stato eseguito uno studio di sensitività, in grado di indirizzare la progettazione di elementi strutturali atti all’assorbimento di energia in caso di impatto. Sono stati analizzati e, in generale, resi più efficienti dei modelli, già disponibili, di manichino antropomorfo e di sedile. È stata introdotta una porzione di sottopavimento, completa di assorbitori di energia, ed è stata considerata una caduta puramente verticale. Infine è stata eseguita la parametrizzazione del per modello lo studio di diverse configurazioni. La tecnica ibrida ha consentito una drastica riduzione del numero di gradi di libertà del modello consentendo tempi di analisi estremamente brevi. È stata quindi possibile l’analisi di un grande numero di configurazioni differenti attraverso la variazione dei parametri introdotti. L’attività principale ha riguardato lo studio di leggi costitutive da assegnare agli elementi preposti all’assorbimento di energia, al fine di limitare il carico lombare attraverso la deformazione programmata degli stessi.
Modellazione dell'integrazione tra sistemi di assorbimento di energia nell'impatto verticale di elicotteri
LUISON, DAVIDE
2010/2011
Abstract
Il lavoro di questa tesi si svolge nell’ambito della sicurezza passiva legata al settore elicotteristico. Si avvale di un modello ibrido FEM/multicorpo, sviluppato attraverso il codice di calcolo Abaqus Explicit . Inoltre, per mezzo del programma di ottimizzazione iChrome Nexus, è stato eseguito uno studio di sensitività, in grado di indirizzare la progettazione di elementi strutturali atti all’assorbimento di energia in caso di impatto. Sono stati analizzati e, in generale, resi più efficienti dei modelli, già disponibili, di manichino antropomorfo e di sedile. È stata introdotta una porzione di sottopavimento, completa di assorbitori di energia, ed è stata considerata una caduta puramente verticale. Infine è stata eseguita la parametrizzazione del per modello lo studio di diverse configurazioni. La tecnica ibrida ha consentito una drastica riduzione del numero di gradi di libertà del modello consentendo tempi di analisi estremamente brevi. È stata quindi possibile l’analisi di un grande numero di configurazioni differenti attraverso la variazione dei parametri introdotti. L’attività principale ha riguardato lo studio di leggi costitutive da assegnare agli elementi preposti all’assorbimento di energia, al fine di limitare il carico lombare attraverso la deformazione programmata degli stessi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/51063