The present thesis work, developed at the Laboratorty for Safety in Transportations at Politecnico di Milano, has the aim of characterizing the behavior of an helicopter subfloor during water impacts. The configuration is fitted with a new panel geometry in the subfloor. The first step of the work consist in the determination of a geometry for the panel after numerical analysis. The second phase is characterized by the realization of the panels, the study of riveted joints and by the execution of experimental tests that are aimed at the evaluation of the panel dynamics in water impacts. The data obtained in the experimental tests are correlated with the numerical models. These models, realized with LS-Dyna, are characterized by different formulations of the elements that compose the fluid region: Lagrangian, ALE, SPH. After the numerical-experimental correlation and the study of panel behavior, a numerical model of an helicopter subfloor is developed and analyzed.

Il seguente lavoro di tesi, svolto presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti del Politecnico di Milano, ha lo scopo di caratterizzare il comportamento di una configurazione di sottopavimento di elicottero negli impatti su acqua. La configurazione prevede lo studio di una geometria alternativa del pannello che costituisce il rivestimento del sottopavimento. La prima fase del lavoro consiste nella determinazione di una geometria per il pannello con analisi numeriche preliminari. La seconda fase è caratterizzata dalla realizzazione dei pannelli, dallo studio di giunzioni rivettate e dallo svolgimento di prove sperimentali il cui scopo è quello di determinare la dinamica dell’impatto su acqua del pannello. I dati raccolti nella campagna sperimentale sono utilizzati per la correlazione con i modelli numerici. I modelli numerici, realizzati in LS-Dyna, sono caratterizzati da diverse formulazioni degli elementi che compongono la regione fluida: Lagrangiana, ALE e SPH. In seguito alla correlazione numerico-sperimentale e lo studio del comportamento del solo pannello, si sviluppa e si analizza un modello numerico comprendente un sottopavimento di elicottero.

Soluzione innovativa di sottopavimento di elicottero per impatto su acqua

PASSUTI, MARCO;VILLA, FILIPPO
2010/2011

Abstract

The present thesis work, developed at the Laboratorty for Safety in Transportations at Politecnico di Milano, has the aim of characterizing the behavior of an helicopter subfloor during water impacts. The configuration is fitted with a new panel geometry in the subfloor. The first step of the work consist in the determination of a geometry for the panel after numerical analysis. The second phase is characterized by the realization of the panels, the study of riveted joints and by the execution of experimental tests that are aimed at the evaluation of the panel dynamics in water impacts. The data obtained in the experimental tests are correlated with the numerical models. These models, realized with LS-Dyna, are characterized by different formulations of the elements that compose the fluid region: Lagrangian, ALE, SPH. After the numerical-experimental correlation and the study of panel behavior, a numerical model of an helicopter subfloor is developed and analyzed.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2010/2011
Il seguente lavoro di tesi, svolto presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti del Politecnico di Milano, ha lo scopo di caratterizzare il comportamento di una configurazione di sottopavimento di elicottero negli impatti su acqua. La configurazione prevede lo studio di una geometria alternativa del pannello che costituisce il rivestimento del sottopavimento. La prima fase del lavoro consiste nella determinazione di una geometria per il pannello con analisi numeriche preliminari. La seconda fase è caratterizzata dalla realizzazione dei pannelli, dallo studio di giunzioni rivettate e dallo svolgimento di prove sperimentali il cui scopo è quello di determinare la dinamica dell’impatto su acqua del pannello. I dati raccolti nella campagna sperimentale sono utilizzati per la correlazione con i modelli numerici. I modelli numerici, realizzati in LS-Dyna, sono caratterizzati da diverse formulazioni degli elementi che compongono la regione fluida: Lagrangiana, ALE e SPH. In seguito alla correlazione numerico-sperimentale e lo studio del comportamento del solo pannello, si sviluppa e si analizza un modello numerico comprendente un sottopavimento di elicottero.
Tesi di laurea Magistrale
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