This paper presents a comparison between three methods for continuous turbulence (CT) design load calculation for nonlinear aircraft models. The paper provides a literature survey over linear and nonlinear CT methods, the comparison and the implementation of the most interesting ones and the development of a new method, referred to as Statistical Method (SM), developed by the Department of Structural Dynamics and Aeroelasticity of Airbus Military, EADS-CASA, Getafe (Spain). The methods have been applied at first to a simple dynamic test systems and then to an industrial dynamic model of the A400M.

Questo lavoro presenta l’applicazione di tre metodi per il calcolo di carichi di disegno derivanti da turbolenza atmosferica continua per modelli dinamici di velivoli nonlineari. La tesi riporta una ricerca bibliografica sullo stato dell’arte dei metodi di calcolo per turbolenza continua lineare e non lineare, l’analisi e l’implementazione dei metodi piú interessanti da un punto di vista ingegneristico ed industriale e lo sviluppo di un nuovo metodo denominato Statistical Method (SM), ideato nel Dipartimento di Dinamica delle Strutture e Aeroelasticitá di Airbus Military, divisione del gruppo EADS-CASA, Getafe (Spagna). Viene presentata una prima valutazione dei metodi scelti su un semplice sistema test e quindi la loro applicazione ad un tipico modello industriale per il calcolo di carichi dinamici del velivolo A400M.

Nonlinear continuous turbulence : design loads calculation methods

BARBATI, MARCO
2010/2011

Abstract

This paper presents a comparison between three methods for continuous turbulence (CT) design load calculation for nonlinear aircraft models. The paper provides a literature survey over linear and nonlinear CT methods, the comparison and the implementation of the most interesting ones and the development of a new method, referred to as Statistical Method (SM), developed by the Department of Structural Dynamics and Aeroelasticity of Airbus Military, EADS-CASA, Getafe (Spain). The methods have been applied at first to a simple dynamic test systems and then to an industrial dynamic model of the A400M.
REYES GUITIAN, MANUEL
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
23-apr-2012
2010/2011
Questo lavoro presenta l’applicazione di tre metodi per il calcolo di carichi di disegno derivanti da turbolenza atmosferica continua per modelli dinamici di velivoli nonlineari. La tesi riporta una ricerca bibliografica sullo stato dell’arte dei metodi di calcolo per turbolenza continua lineare e non lineare, l’analisi e l’implementazione dei metodi piú interessanti da un punto di vista ingegneristico ed industriale e lo sviluppo di un nuovo metodo denominato Statistical Method (SM), ideato nel Dipartimento di Dinamica delle Strutture e Aeroelasticitá di Airbus Military, divisione del gruppo EADS-CASA, Getafe (Spagna). Viene presentata una prima valutazione dei metodi scelti su un semplice sistema test e quindi la loro applicazione ad un tipico modello industriale per il calcolo di carichi dinamici del velivolo A400M.
Tesi di laurea Magistrale
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