La tesi si propone di analizzare lo stato dell’arte dei periodici specializzati in comunicazione visiva relativamente al contesto tecnologico, comunicativo ed editoriale. Parte quindi da uno studio del mercato dell'editoria in ambito periodici di visual design, unito ad una mappatura completa dello scenario attuale, per arrivare all'analisi del prodotto rivista dal punto di vista del contenitore e dei contenuti, e allo studio dell'utilizzo dei nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, soffermandosi su cinque casi studio. L'obiettivo è quello di sviluppare delle linee di ricerca basate sulla raccolta di dati, sondaggi e informazioni, per un miglior approccio al tema.

Le riviste di comunicazione visiva : una ricerca esplorativa. Dati, traiettorie, sviluppi possibili

TESSERI, PAOLA
2010/2011

Abstract

La tesi si propone di analizzare lo stato dell’arte dei periodici specializzati in comunicazione visiva relativamente al contesto tecnologico, comunicativo ed editoriale. Parte quindi da uno studio del mercato dell'editoria in ambito periodici di visual design, unito ad una mappatura completa dello scenario attuale, per arrivare all'analisi del prodotto rivista dal punto di vista del contenitore e dei contenuti, e allo studio dell'utilizzo dei nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, soffermandosi su cinque casi studio. L'obiettivo è quello di sviluppare delle linee di ricerca basate sulla raccolta di dati, sondaggi e informazioni, per un miglior approccio al tema.
ARC III - Scuola del Design
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_04_Tesseri.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2013

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.98 MB
Formato Adobe PDF
8.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/54681