La tesi si propone di analizzare lo stato dell’arte dei periodici specializzati in comunicazione visiva relativamente al contesto tecnologico, comunicativo ed editoriale. Parte quindi da uno studio del mercato dell'editoria in ambito periodici di visual design, unito ad una mappatura completa dello scenario attuale, per arrivare all'analisi del prodotto rivista dal punto di vista del contenitore e dei contenuti, e allo studio dell'utilizzo dei nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, soffermandosi su cinque casi studio. L'obiettivo è quello di sviluppare delle linee di ricerca basate sulla raccolta di dati, sondaggi e informazioni, per un miglior approccio al tema.
Le riviste di comunicazione visiva : una ricerca esplorativa. Dati, traiettorie, sviluppi possibili
TESSERI, PAOLA
2010/2011
Abstract
La tesi si propone di analizzare lo stato dell’arte dei periodici specializzati in comunicazione visiva relativamente al contesto tecnologico, comunicativo ed editoriale. Parte quindi da uno studio del mercato dell'editoria in ambito periodici di visual design, unito ad una mappatura completa dello scenario attuale, per arrivare all'analisi del prodotto rivista dal punto di vista del contenitore e dei contenuti, e allo studio dell'utilizzo dei nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, soffermandosi su cinque casi studio. L'obiettivo è quello di sviluppare delle linee di ricerca basate sulla raccolta di dati, sondaggi e informazioni, per un miglior approccio al tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_04_Tesseri.pdf
solo utenti autorizzati dal 04/04/2013
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
8.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/54681