Hanoi, the capital of Vietnam, is experiencing a rapid urbanization and boom in personal motorized transport after the introduction of Doi Moi policy in the early 1990s. Like many other cities in developing countries, Hanoi currently is facing severe urban transport problems such as traffic congestion and air pollution which is leading to serious health implications and significantly higher accident rates. Various discussions have happened and counter measures have been introduced to search for a better solution. However the current city transport situation is marginalized with transport policies focusing on congestion relief which often results in more road space available for the privileged private car owners. International experience shows that car-based urban transport is not a sustainable development path. Thus, the study aims to outline Hanoi’s current transportation status and issues rising from a motorcycle-dominated urban transport, reviews the present regulatory framework regarding the bus transportation and an evaluation of the contribution of some ‘major’ land-uses in the study area which leads to several transportation problems. The assessment of sustainable urban transport in Hanoi city will be evaluated based on various sustainability approaches as a methodology to analyze and reconstruct current problems. At the heart of this research approach is the integration of land-use and transport planning, together with the promotion of non-motorized and greener modes of transportation such as walking, cycling or public transport in order to reach a sustainable urban transport. This study looks to enhance knowledge on the role that sustainable urban transport can provide to support current city transport’s challenges and forward urban policies and practices to manage the challenges ahead.

Hanoi, la capitale del Vietnam, sta vivendo una rapida urbanizzazione e un boom nei trasporti privati a motore, dopo l’introduzione della politica Doi Moi, nei primi anni ‘90. Come molte altre città nei Paesi in via di sviluppo, Hanoi deve attualmente affrontare seri problemi di trasporto urbano, come traffico e inquinamento dell’aria, che sta causando gravi implicazioni nella salute e un tasso di incidenti in significativa crescita. Ci sono stati diversi dibattiti e sono state introdotte varie misure per cercare soluzioni migliori. Nonostante ciò, l’attuale situazione di trasporti urbani rimane marginale rispetto a politiche dei trasporti che si concentrano sulla diminuzione del traffico, che spesso portano ad aumentare lo spazio stradale per i privilegiati proprietari di automobili private. L’esperienza internazionale dimostra che sistemi di trasporto urbano che privilegiano l’automobile non rappresentano un percorso di sviluppo sostenibile. Quindi, questo studio mira a delineare l’attuale stato dei trasporti di Hanoi e le problematiche risultanti da un sistema di trasporti urbano dominato dai motocicli, nonché presentare una panoramica della presente struttura normativa riguardo ai trasporti pubblici (autobus) e una valutazione delle conseguenze dei principali land-uses nell’area di studio, che causano gravi problemi nei trasporti. Lo studio di un sistema sostenibile di trasporti urbani nella città di Hanoi sarà valutato sulla base di vari approcci di sostenibilità, come metodologia per analizzare e ricostruire le cause delle problematiche attuali. Al centro dell’approccio di questa ricerca c’è l’integrazione di land-use e pianificazione dei trasporti, insieme alla promozione di modi di trasporto non a motore e più verdi, come muoversi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, in modo da avere trasporti urbani più sostenibili. Questo studio cerca di accrescere la consapevolezza sul ruolo che possono avere i trasporti urbani sostenibili nel fronteggiare le attuali sfide riguardo ai trasporti urbani e verso politiche urbane e pratiche per gestire queste sfide nel futuro.

Sustainable urban transport assessment. Evaluation opportunities for Asia cities : the case of Hanoi

LE, THI ANHTUYET
2011/2012

Abstract

Hanoi, the capital of Vietnam, is experiencing a rapid urbanization and boom in personal motorized transport after the introduction of Doi Moi policy in the early 1990s. Like many other cities in developing countries, Hanoi currently is facing severe urban transport problems such as traffic congestion and air pollution which is leading to serious health implications and significantly higher accident rates. Various discussions have happened and counter measures have been introduced to search for a better solution. However the current city transport situation is marginalized with transport policies focusing on congestion relief which often results in more road space available for the privileged private car owners. International experience shows that car-based urban transport is not a sustainable development path. Thus, the study aims to outline Hanoi’s current transportation status and issues rising from a motorcycle-dominated urban transport, reviews the present regulatory framework regarding the bus transportation and an evaluation of the contribution of some ‘major’ land-uses in the study area which leads to several transportation problems. The assessment of sustainable urban transport in Hanoi city will be evaluated based on various sustainability approaches as a methodology to analyze and reconstruct current problems. At the heart of this research approach is the integration of land-use and transport planning, together with the promotion of non-motorized and greener modes of transportation such as walking, cycling or public transport in order to reach a sustainable urban transport. This study looks to enhance knowledge on the role that sustainable urban transport can provide to support current city transport’s challenges and forward urban policies and practices to manage the challenges ahead.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
25-lug-2012
2011/2012
Hanoi, la capitale del Vietnam, sta vivendo una rapida urbanizzazione e un boom nei trasporti privati a motore, dopo l’introduzione della politica Doi Moi, nei primi anni ‘90. Come molte altre città nei Paesi in via di sviluppo, Hanoi deve attualmente affrontare seri problemi di trasporto urbano, come traffico e inquinamento dell’aria, che sta causando gravi implicazioni nella salute e un tasso di incidenti in significativa crescita. Ci sono stati diversi dibattiti e sono state introdotte varie misure per cercare soluzioni migliori. Nonostante ciò, l’attuale situazione di trasporti urbani rimane marginale rispetto a politiche dei trasporti che si concentrano sulla diminuzione del traffico, che spesso portano ad aumentare lo spazio stradale per i privilegiati proprietari di automobili private. L’esperienza internazionale dimostra che sistemi di trasporto urbano che privilegiano l’automobile non rappresentano un percorso di sviluppo sostenibile. Quindi, questo studio mira a delineare l’attuale stato dei trasporti di Hanoi e le problematiche risultanti da un sistema di trasporti urbano dominato dai motocicli, nonché presentare una panoramica della presente struttura normativa riguardo ai trasporti pubblici (autobus) e una valutazione delle conseguenze dei principali land-uses nell’area di studio, che causano gravi problemi nei trasporti. Lo studio di un sistema sostenibile di trasporti urbani nella città di Hanoi sarà valutato sulla base di vari approcci di sostenibilità, come metodologia per analizzare e ricostruire le cause delle problematiche attuali. Al centro dell’approccio di questa ricerca c’è l’integrazione di land-use e pianificazione dei trasporti, insieme alla promozione di modi di trasporto non a motore e più verdi, come muoversi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, in modo da avere trasporti urbani più sostenibili. Questo studio cerca di accrescere la consapevolezza sul ruolo che possono avere i trasporti urbani sostenibili nel fronteggiare le attuali sfide riguardo ai trasporti urbani e verso politiche urbane e pratiche per gestire queste sfide nel futuro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_Lethi.pdf.pdf

accessibile in internet per tutti

Dimensione 13.22 MB
Formato Adobe PDF
13.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57543