This project is an attempt to scan, filter, segregate and reorganize contents of the current website of the School of Architecture and Society of Politecnico di Milano. By subsequent implementation of new elements and exposure of the chosen ones on the new homepage, here called “cover”, it enables emerging of a new quality of the website in terms of visual impact, utility, customization possibilities and accuracy of the message, which hopefully will lead to a rise of its market value. The website of a faculty of a public university, such as the subject School, is a communication tool of an immense potential, with thousands of users, several contributors and hundreds and more hits per day. However, it seems that today this potential is barely used. Compared to other sites of architecture faculties in Europe, it is missing few important elements, like instant access to fresh information, evident news and blog sections, online community, portfolio and so on, not to mention the generic eye-catching visual content. Being representative to a very complex structure as the School itself, consequently it is labyrinthine too, therefore it is important to help the users navigate through it, so that they can find the latest information easily and follow the contents they are keen on. The latter is highly subjective, hence the need for customization for various users arises. The solution proposed in this project is to create an upgrading add-on to the existing website. After hitting the School’s internet address, a so-called "cover" appears, with a selection of contents subject to user. Inspiring from Aby Warburg’s Mnemosyne atlas, a "cover" is a visual cluster of images refering to the School, architect’s profession and creativity, aimed to communicate immediately the School’s non-uniform yet fascinating character.

Questo progetto è un tentativo di scansione, filtro, separazione e riorganizzazione dei contenuti del sito web di Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Con la successiva implementazione dei nuovi elementi ed esposizione dei contenuti scelti per la nuova homepage, qui chiamata “cover”, si consente la nascita di un sito che avrà un impatto visivo, utilità e possibilità di personalizzazione che porteranno ad aumentare il suo valore di mercato intrinseco. Il sito di una facoltà di un’università pubblica, come Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, è uno strumento di comunicazione di un potenziale immenso, con migliaia di utenti, numerosi collaboratori e centinaia o più visite al giorno. Tuttavia, sembra che oggi questo potenziale sia poco utilizzato, rispetto ad altri siti delle scuole di architettura in Europa. Mancherebbero elementi importanti quali: l’accesso immediato a nuove informazioni, sezioni relative alle notizie riportate sui blog, la comunità online, portafolio etc, quale potrebbe essere un qualsiaasi generico contenuto visivo accativante. Rappresentando una struttura molto complessa quale appunto quella della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, di conseguenza è troppo labirintico, diventa quindi importante aiutare gli utenti a in modo tale che possano trovare le nuove informazioni e/o contenuti preferiti in modo semplice. La soluzione proposta sarà quindi la creazione di un’appendice al sito web già esistente. Una cosiddetta "cover", una selezione di contenuti da visualizzare, la prima cosa che qualsiasi visitatore potrà vedere dopo aver cliccato sull’indirizzo internet di Scuola. "Cover" è stata ispirata da Mnemosyne di Aby Warburg. E’ un gruppo di immagini che si riferiscono alla Scuola, alla professionalità e creatività dell’architetto, con l’obiettivo di comunicare in modo immediato il carattere affascinante e non uniforme della Scuola.

Www.arch.polimi.it/cover. A conceptual project of an upgrading add-on the website of the School of Architecture and Society of Politecnico di Milano

SUWIK, ZUZANNA
2011/2012

Abstract

This project is an attempt to scan, filter, segregate and reorganize contents of the current website of the School of Architecture and Society of Politecnico di Milano. By subsequent implementation of new elements and exposure of the chosen ones on the new homepage, here called “cover”, it enables emerging of a new quality of the website in terms of visual impact, utility, customization possibilities and accuracy of the message, which hopefully will lead to a rise of its market value. The website of a faculty of a public university, such as the subject School, is a communication tool of an immense potential, with thousands of users, several contributors and hundreds and more hits per day. However, it seems that today this potential is barely used. Compared to other sites of architecture faculties in Europe, it is missing few important elements, like instant access to fresh information, evident news and blog sections, online community, portfolio and so on, not to mention the generic eye-catching visual content. Being representative to a very complex structure as the School itself, consequently it is labyrinthine too, therefore it is important to help the users navigate through it, so that they can find the latest information easily and follow the contents they are keen on. The latter is highly subjective, hence the need for customization for various users arises. The solution proposed in this project is to create an upgrading add-on to the existing website. After hitting the School’s internet address, a so-called "cover" appears, with a selection of contents subject to user. Inspiring from Aby Warburg’s Mnemosyne atlas, a "cover" is a visual cluster of images refering to the School, architect’s profession and creativity, aimed to communicate immediately the School’s non-uniform yet fascinating character.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
25-lug-2012
2011/2012
Questo progetto è un tentativo di scansione, filtro, separazione e riorganizzazione dei contenuti del sito web di Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Con la successiva implementazione dei nuovi elementi ed esposizione dei contenuti scelti per la nuova homepage, qui chiamata “cover”, si consente la nascita di un sito che avrà un impatto visivo, utilità e possibilità di personalizzazione che porteranno ad aumentare il suo valore di mercato intrinseco. Il sito di una facoltà di un’università pubblica, come Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, è uno strumento di comunicazione di un potenziale immenso, con migliaia di utenti, numerosi collaboratori e centinaia o più visite al giorno. Tuttavia, sembra che oggi questo potenziale sia poco utilizzato, rispetto ad altri siti delle scuole di architettura in Europa. Mancherebbero elementi importanti quali: l’accesso immediato a nuove informazioni, sezioni relative alle notizie riportate sui blog, la comunità online, portafolio etc, quale potrebbe essere un qualsiaasi generico contenuto visivo accativante. Rappresentando una struttura molto complessa quale appunto quella della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, di conseguenza è troppo labirintico, diventa quindi importante aiutare gli utenti a in modo tale che possano trovare le nuove informazioni e/o contenuti preferiti in modo semplice. La soluzione proposta sarà quindi la creazione di un’appendice al sito web già esistente. Una cosiddetta "cover", una selezione di contenuti da visualizzare, la prima cosa che qualsiasi visitatore potrà vedere dopo aver cliccato sull’indirizzo internet di Scuola. "Cover" è stata ispirata da Mnemosyne di Aby Warburg. E’ un gruppo di immagini che si riferiscono alla Scuola, alla professionalità e creatività dell’architetto, con l’obiettivo di comunicare in modo immediato il carattere affascinante e non uniforme della Scuola.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_07_Suwik.pdf

Open Access dal 12/07/2015

Descrizione: thesis text and images
Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57602