Increasing levels of car ownership and car-dependency have exacerbated environmental problems such as air and noise pollution. For this reason, Travel Demand Management (TDM) strategies like traffic calming, parking and congestion pricing are being implemented around the world in an attempt to change people’s travel behavior. Although environmental problems caused by private car usage, constitute serious threats to human health and well-being, congestion charging schemes generally unpopular with drivers. The most important and challenging factor for the successful implementation of congestion charges is the public and political acceptability because of the some issues like social norms, infringement on freedom, perceived effectiveness, and personal outcome expectations. Which kind of policies had been effective for the citizens’ acceptance? Is it possible to achieve public approval for congestion charging schemes and how? Is it necessary to have decisive political leadership in order to introduce a successful congestion-charging scheme like in London? Or in order to increase acceptability should the central strategy be to hold a referendum after a trial period like in Stockholm? Are Milan cases successful in terms of acceptability? In the thesis elements of the political and public acceptability of the congestion charging schemes are examined with the help of case studies. In addition, the acceptability of the Milan case in which road pricing was decided by a citizen referendum based on the experiences of other European cities, will be discussed. This paper argues that the Milan cases (both Ecopass and Area C) are significantly less acceptable than other cases in terms of social norms, equity and socio-economic factors. However, Milan’s experience demonstrates that it is possible to increase public acceptability by learning from past mistakes and by taking into account lessons from London and Stockholm.

Il livello crescente di automobili di proprietà e in generale la dipendenza dalle auto hanno esacerbato i problemi ambientali, come l'inquinamento atmosferico e acustico, oltre a generare fenomeni di congestione nelle aree urbane. Per questo motivo, sono state introdotte strategie, dette Travel Demand Management (TDM), quali la moderazione del traffico, politiche di parcheggio e congestion pricing, che vengono attuate in tutto il mondo nel tentativo di cambiare il comportamento dei cittadini. Nonostante i problemi ambientali causati da un uso delle automobili private costituiscano una grave minaccia per la salute umana e il benessere, i sistemi di tariffazione della congestione sono in genere impopolari, in particolare tra gli automobilististi. Il fattore più importante ed impegnativo per l’implementazione delle politiche di congestion charge è quello della sua accettabilità, sia pubblica che politica. Essa è influenzata da alcuni temi come le norme sociali, la presunta violazione delle libertàpersonali, l’efficacia percepita e le aspettative di risultato personale. Alcune domande rivestono particolare importanza. Che tipo di politiche sono state attuate per ottenere l'accettazione dei cittadini? E' possibile ottenere una maggiore approvazione del pubblico verso la congestion charge, e come? E' necessario avere una decisiva leadership politica al fine di introdurre un efficace sistema di tariffazione della congestione, come a Londra? Oppure, al fine di aumentare l'accettabilità deve essere centrale la strategia di massimizzare la partecipazione? Qual è il ruolo dei referendum e cosa cambia se sono indetti prima o dopo un periodo di prova, come a Stoccolma? E’ il caso di Milano, con le sue due “versioni” di pricing, un successo in termini di accettabilità? Nel lavoro di tesi è stata esaminata, con l'aiuto di casi di studio, l’accettabilità politica e pubblica dei sistemi di congestion charge. Sono discussi, inoltre, l'accettabilità del caso Milano in cui la reintroduzione è stata decisa da un referendum cittadino, sulla base delle esperienze di altre città europee. La nostra conclusione è che i casi di Milano (sia Ecopass sia Area C) sono significativamente meno accettabili di altri casi in termini di norme sociali, equità e fattori socio-economici. Tuttavia, l'esperienza di Milano dimostra che è possibile aumentare l'accettabilità pubblica, imparando dagli errori del passato e tenendo conto degli insegnamenti di Londra e Stoccolma.

Do you accept Mi ? Acceptability of Milan's congestion charging in the light of London and Stockholm

OZER, GOZDE
2011/2012

Abstract

Increasing levels of car ownership and car-dependency have exacerbated environmental problems such as air and noise pollution. For this reason, Travel Demand Management (TDM) strategies like traffic calming, parking and congestion pricing are being implemented around the world in an attempt to change people’s travel behavior. Although environmental problems caused by private car usage, constitute serious threats to human health and well-being, congestion charging schemes generally unpopular with drivers. The most important and challenging factor for the successful implementation of congestion charges is the public and political acceptability because of the some issues like social norms, infringement on freedom, perceived effectiveness, and personal outcome expectations. Which kind of policies had been effective for the citizens’ acceptance? Is it possible to achieve public approval for congestion charging schemes and how? Is it necessary to have decisive political leadership in order to introduce a successful congestion-charging scheme like in London? Or in order to increase acceptability should the central strategy be to hold a referendum after a trial period like in Stockholm? Are Milan cases successful in terms of acceptability? In the thesis elements of the political and public acceptability of the congestion charging schemes are examined with the help of case studies. In addition, the acceptability of the Milan case in which road pricing was decided by a citizen referendum based on the experiences of other European cities, will be discussed. This paper argues that the Milan cases (both Ecopass and Area C) are significantly less acceptable than other cases in terms of social norms, equity and socio-economic factors. However, Milan’s experience demonstrates that it is possible to increase public acceptability by learning from past mistakes and by taking into account lessons from London and Stockholm.
PACCHI, CAROLINA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
25-lug-2012
2011/2012
Il livello crescente di automobili di proprietà e in generale la dipendenza dalle auto hanno esacerbato i problemi ambientali, come l'inquinamento atmosferico e acustico, oltre a generare fenomeni di congestione nelle aree urbane. Per questo motivo, sono state introdotte strategie, dette Travel Demand Management (TDM), quali la moderazione del traffico, politiche di parcheggio e congestion pricing, che vengono attuate in tutto il mondo nel tentativo di cambiare il comportamento dei cittadini. Nonostante i problemi ambientali causati da un uso delle automobili private costituiscano una grave minaccia per la salute umana e il benessere, i sistemi di tariffazione della congestione sono in genere impopolari, in particolare tra gli automobilististi. Il fattore più importante ed impegnativo per l’implementazione delle politiche di congestion charge è quello della sua accettabilità, sia pubblica che politica. Essa è influenzata da alcuni temi come le norme sociali, la presunta violazione delle libertàpersonali, l’efficacia percepita e le aspettative di risultato personale. Alcune domande rivestono particolare importanza. Che tipo di politiche sono state attuate per ottenere l'accettazione dei cittadini? E' possibile ottenere una maggiore approvazione del pubblico verso la congestion charge, e come? E' necessario avere una decisiva leadership politica al fine di introdurre un efficace sistema di tariffazione della congestione, come a Londra? Oppure, al fine di aumentare l'accettabilità deve essere centrale la strategia di massimizzare la partecipazione? Qual è il ruolo dei referendum e cosa cambia se sono indetti prima o dopo un periodo di prova, come a Stoccolma? E’ il caso di Milano, con le sue due “versioni” di pricing, un successo in termini di accettabilità? Nel lavoro di tesi è stata esaminata, con l'aiuto di casi di studio, l’accettabilità politica e pubblica dei sistemi di congestion charge. Sono discussi, inoltre, l'accettabilità del caso Milano in cui la reintroduzione è stata decisa da un referendum cittadino, sulla base delle esperienze di altre città europee. La nostra conclusione è che i casi di Milano (sia Ecopass sia Area C) sono significativamente meno accettabili di altri casi in termini di norme sociali, equità e fattori socio-economici. Tuttavia, l'esperienza di Milano dimostra che è possibile aumentare l'accettabilità pubblica, imparando dagli errori del passato e tenendo conto degli insegnamenti di Londra e Stoccolma.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/57862