Con il termine Gesture Recognition si identifica quel processo che permette di riconoscere e classificare determinate azioni utilizzando le informazioni provenienti da specifici sensori. Si tratta di un ambito dell'informatica che ha da sempre attirato grande attenzione viste le sue enormi potenzialità. I campi di applicazione sono infatti molteplici, dallo sviluppo di interfacce uomo-macchina, robotica, applicazioni di video sorveglianza ai più recenti videogiochi. Grazie al progresso tecnologico questo campo è sempre in continua evoluzione e ha permesso di raggiungere notevoli risultati in diversi ambiti, tra i quali anche quello sportivo. All'interno di questo contesto, più precisamente nell'ambito degli sport da combattimento, si inserisce il progetto KMC (Kinect Multiplayer Classicator): l'implementazione di un classificatore per il Gesture Recognition basato su Kinect che permette di gestire e riconoscere le azioni compiute da due soggetti diversi. L'azione del pugno al viso costituisce il caso di studio trattato.

Gesture recognition tramite Kinect utilizzando il classificatore template-based KMC. Un caso di studio

VORONTSOV, MIKHAIL
2011/2012

Abstract

Con il termine Gesture Recognition si identifica quel processo che permette di riconoscere e classificare determinate azioni utilizzando le informazioni provenienti da specifici sensori. Si tratta di un ambito dell'informatica che ha da sempre attirato grande attenzione viste le sue enormi potenzialità. I campi di applicazione sono infatti molteplici, dallo sviluppo di interfacce uomo-macchina, robotica, applicazioni di video sorveglianza ai più recenti videogiochi. Grazie al progresso tecnologico questo campo è sempre in continua evoluzione e ha permesso di raggiungere notevoli risultati in diversi ambiti, tra i quali anche quello sportivo. All'interno di questo contesto, più precisamente nell'ambito degli sport da combattimento, si inserisce il progetto KMC (Kinect Multiplayer Classicator): l'implementazione di un classificatore per il Gesture Recognition basato su Kinect che permette di gestire e riconoscere le azioni compiute da due soggetti diversi. L'azione del pugno al viso costituisce il caso di studio trattato.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
25-lug-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/60421