The aim of this thesis is to analize creative uses of open-software and open-hardware tools for rapid prototyping, in order to identify available features and posssbilities for future development in digital interactive art. Taking in consideration all the most common aspects of interaction design, we begin with an overview of the most important and popular tools available nowadays, followed by a description of some personal works, realized in collaoration with a design studio in Milan, through which point out all the common issues in a digital art project: concept, desing, sensors, control electronic, interface, development. The last section will focus on the use of open source and open hardware tools by artists and designers without a technical background, and how interaction designers have to communicate between the technical world and the creative one in order to obtain the best artistic results.

Scopo di questa tesi è analizzare l’utilizzo creativo degli strumenti open-hardware e open-software di prototipazione rapida, al fine di individuare le attuali potenzialità e le possibilità di sviluppo future di tali mezzi a servizio della creatività e delle arti digitali interattive. Ad una panoramica dei principali e più diffusi strumenti disponibili attualmente, seguirà una descrizione dei lavori svolti personalmente per conto di uno studio di design come progettista, attraverso cui evidenziare le criticità di progetti di digital interactive art sotto i vari aspetti della produzione: concept, design, sensoristica, elettronica di controllo, interfaccia, development. L’ultima parte della trattazione verterà sul livello di difficoltà nell’utilizzo di strumenti open source e open hardware da parte di artisti non specializzati in discipline elettroniche e informatiche, e sulle potenzialità degli strumenti disponibili sul mercato; dall’analisi dei limiti imposti dalle problematiche di progetto emergerà il profilo di una figura professionale necessaria per l’armonioso dialogo tra le discipline artistiche e le competenze tecniche: l’interaction designer.

Interaction design, arte e creatività elettronica

RIVA, MATTEO
2011/2012

Abstract

The aim of this thesis is to analize creative uses of open-software and open-hardware tools for rapid prototyping, in order to identify available features and posssbilities for future development in digital interactive art. Taking in consideration all the most common aspects of interaction design, we begin with an overview of the most important and popular tools available nowadays, followed by a description of some personal works, realized in collaoration with a design studio in Milan, through which point out all the common issues in a digital art project: concept, desing, sensors, control electronic, interface, development. The last section will focus on the use of open source and open hardware tools by artists and designers without a technical background, and how interaction designers have to communicate between the technical world and the creative one in order to obtain the best artistic results.
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
4-ott-2012
2011/2012
Scopo di questa tesi è analizzare l’utilizzo creativo degli strumenti open-hardware e open-software di prototipazione rapida, al fine di individuare le attuali potenzialità e le possibilità di sviluppo future di tali mezzi a servizio della creatività e delle arti digitali interattive. Ad una panoramica dei principali e più diffusi strumenti disponibili attualmente, seguirà una descrizione dei lavori svolti personalmente per conto di uno studio di design come progettista, attraverso cui evidenziare le criticità di progetti di digital interactive art sotto i vari aspetti della produzione: concept, design, sensoristica, elettronica di controllo, interfaccia, development. L’ultima parte della trattazione verterà sul livello di difficoltà nell’utilizzo di strumenti open source e open hardware da parte di artisti non specializzati in discipline elettroniche e informatiche, e sulle potenzialità degli strumenti disponibili sul mercato; dall’analisi dei limiti imposti dalle problematiche di progetto emergerà il profilo di una figura professionale necessaria per l’armonioso dialogo tra le discipline artistiche e le competenze tecniche: l’interaction designer.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_10_Riva.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 6.54 MB
Formato Adobe PDF
6.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/65141