La nuova consapevolezza in campo ecologico ha fatto esplodere un vero e proprio trend di comunicazione sull’ambiente. Ogni azienda si è adeguata a questo nuovo clima, ideando strategie di marketing e campagne pubblicitarie mirate a promuovere l’impegno intrapreso in questo campo. Questi cambiamenti hanno coinvolto non solo l’aspetto comunicativo dell’azienda, ma anche i processi di produzione interni, l’uso di energie pulite e la creazione di prodotti ecosostenibili, solo per citarne alcune. Si stanno riscoprendo nuovi valori e principi morali sui quali basare il rapporto con il consumatore, che non è più semplice spettatore ma parte attiva di questo processo. L’aziende stanno quindi portando avanti grossi cambiamenti che vanno però studiati e valutati attentamente, perché la possibilità di cadere in errore è facile. Creare campagne fasulle o non accurate può portare a pesanti accuse di greenwashing, causando così una perdita di credibilità a livello d’azienda e di prodotto. Il verde attira, il verde di sicuro vende, ma serve un’ottima strategia di marketing alla base per portare lo standard produttivo ad un innalzamento e per riuscire a rendere questo verde la nuova normalità.

La comunicazione ecologica. La riscoperta della consapevolezza ambientale e le nuove strategie di green marketing

MORONI, CHIARA
2009/2010

Abstract

La nuova consapevolezza in campo ecologico ha fatto esplodere un vero e proprio trend di comunicazione sull’ambiente. Ogni azienda si è adeguata a questo nuovo clima, ideando strategie di marketing e campagne pubblicitarie mirate a promuovere l’impegno intrapreso in questo campo. Questi cambiamenti hanno coinvolto non solo l’aspetto comunicativo dell’azienda, ma anche i processi di produzione interni, l’uso di energie pulite e la creazione di prodotti ecosostenibili, solo per citarne alcune. Si stanno riscoprendo nuovi valori e principi morali sui quali basare il rapporto con il consumatore, che non è più semplice spettatore ma parte attiva di questo processo. L’aziende stanno quindi portando avanti grossi cambiamenti che vanno però studiati e valutati attentamente, perché la possibilità di cadere in errore è facile. Creare campagne fasulle o non accurate può portare a pesanti accuse di greenwashing, causando così una perdita di credibilità a livello d’azienda e di prodotto. Il verde attira, il verde di sicuro vende, ma serve un’ottima strategia di marketing alla base per portare lo standard produttivo ad un innalzamento e per riuscire a rendere questo verde la nuova normalità.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/6621