Il lavoro di tesi prende come unità d’analisi la figura materna, in particolare, le modalità di configurazione visiva che la pubblicità adotta per rappresentarla. La ricerca si pone l’obiettivo di conoscere il fenomeno sociale dello stereotipo materno attraverso l’analisi di più di 200 spot tv, compresi tra gli anni ‘60 ad oggi, destrutturati e catalogati, sulla base di precisi parametri, creati ad hoc. La tesi cerca di ricostruire un'evoluzione pubblicitaria della rappresentazione della figura materna tra aspetto esteriore, ruolo sociale, relazioni e contesto culturale, per definire una sintesi visiva dello stereotipo. Un invito alla scoperta ed alla conoscenza dello stereotipo materno per non cadere nel luogo comune.

La madre : uno stereotipo pubblicitario. Evoluzione e costanti nella rappresentazione dell'immagine della madre negli spot pubblicitari dagli anni '60 a oggi

PICCAROZZI, CRISTINA
2011/2012

Abstract

Il lavoro di tesi prende come unità d’analisi la figura materna, in particolare, le modalità di configurazione visiva che la pubblicità adotta per rappresentarla. La ricerca si pone l’obiettivo di conoscere il fenomeno sociale dello stereotipo materno attraverso l’analisi di più di 200 spot tv, compresi tra gli anni ‘60 ad oggi, destrutturati e catalogati, sulla base di precisi parametri, creati ad hoc. La tesi cerca di ricostruire un'evoluzione pubblicitaria della rappresentazione della figura materna tra aspetto esteriore, ruolo sociale, relazioni e contesto culturale, per definire una sintesi visiva dello stereotipo. Un invito alla scoperta ed alla conoscenza dello stereotipo materno per non cadere nel luogo comune.
ARC III - Scuola del Design
3-ott-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/68982