This Thesis work was developed within a project called SPIDER® (SPringOff Intelligent DampER), a semi-active magneto-rheological suspension system for motorbikes. This system was tested and positively evaluated by different tester and motorbike’s magazines; however any objective index wasn’t found to represent the goodness of the suspension. Moreover the costs and reliability are negatively conditioned by the presence of creeping contact sensor used to measure the movement of the suspension. Therefore the work was focused on the objective evaluation of the improvements carried out by the system and the reduction of the cost of sensors. Both the goals was achieved by road experimental tests, on a test motorbike equipped with acceleration sensors. Regarding the first goal, several indexes was extracted by the measures, in way to match different suspension’s setups. In the matter of sensor improving, two different methods to estimate the suspension speed signals, by the acceleration measures, was simulated in Matlab®.

Il presente lavoro di Tesi si svolge nell’ambito del progetto SPIDER® (SPringOff Intelligent DampER), un sistema di sospensioni semi-attive a fluido magneto-reologico dedicato al settore motociclistico. Il sistema è stato testato e valutato positivamente da diversi collaudatori e testate giornalistiche del settore; tuttavia non è stato presentato alcun indice oggettivo che ne rispecchi la bontà percepita. Inoltre, il costo e l’affidabilità del sistema sono negativamente influenzati dall’uso di sensori a contatto strisciante, per la misura del movimento delle sospensioni. Il lavoro è stato quindi incentrato sull’oggettivazione dei vantaggi ottenuti in termini di percezioni di guida e sul miglioramento della sensoristica a basso costo. Entrambi gli obiettivi sono stati conseguiti attraverso l’esecuzione di prove sperimentali su strada, con un motoveicolo laboratorio, corredato di sensori di accelerazione. Per quanto riguarda l’oggettivazione delle percezioni di guida, una serie di indici numerici sono stati ricavati dalle misure, in modo da eseguire un confronto oggettivo tra diverse configurazioni delle sospensioni. In merito al miglioramento della sensoristica, due differenti approcci sono stati simulati in ambiente Matlab®, per la ricostruzione dei segnali di velocità delle sospensioni, dalle misure di accelerazione provenienti da sensori a non-contatto.

Analisi accelerometriche su motociclo con sospensioni semiattive, rivolte all'oggetivazione e al miglioramento delle sensazioni di guida

VITIELLO, VALERIO
2011/2012

Abstract

This Thesis work was developed within a project called SPIDER® (SPringOff Intelligent DampER), a semi-active magneto-rheological suspension system for motorbikes. This system was tested and positively evaluated by different tester and motorbike’s magazines; however any objective index wasn’t found to represent the goodness of the suspension. Moreover the costs and reliability are negatively conditioned by the presence of creeping contact sensor used to measure the movement of the suspension. Therefore the work was focused on the objective evaluation of the improvements carried out by the system and the reduction of the cost of sensors. Both the goals was achieved by road experimental tests, on a test motorbike equipped with acceleration sensors. Regarding the first goal, several indexes was extracted by the measures, in way to match different suspension’s setups. In the matter of sensor improving, two different methods to estimate the suspension speed signals, by the acceleration measures, was simulated in Matlab®.
PIETROSANTO, ANTONIO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
5-ott-2012
2011/2012
Il presente lavoro di Tesi si svolge nell’ambito del progetto SPIDER® (SPringOff Intelligent DampER), un sistema di sospensioni semi-attive a fluido magneto-reologico dedicato al settore motociclistico. Il sistema è stato testato e valutato positivamente da diversi collaudatori e testate giornalistiche del settore; tuttavia non è stato presentato alcun indice oggettivo che ne rispecchi la bontà percepita. Inoltre, il costo e l’affidabilità del sistema sono negativamente influenzati dall’uso di sensori a contatto strisciante, per la misura del movimento delle sospensioni. Il lavoro è stato quindi incentrato sull’oggettivazione dei vantaggi ottenuti in termini di percezioni di guida e sul miglioramento della sensoristica a basso costo. Entrambi gli obiettivi sono stati conseguiti attraverso l’esecuzione di prove sperimentali su strada, con un motoveicolo laboratorio, corredato di sensori di accelerazione. Per quanto riguarda l’oggettivazione delle percezioni di guida, una serie di indici numerici sono stati ricavati dalle misure, in modo da eseguire un confronto oggettivo tra diverse configurazioni delle sospensioni. In merito al miglioramento della sensoristica, due differenti approcci sono stati simulati in ambiente Matlab®, per la ricostruzione dei segnali di velocità delle sospensioni, dalle misure di accelerazione provenienti da sensori a non-contatto.
Tesi di laurea Magistrale
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