The thesis reports a theoretical approach based on the description of the general characteristics of hybrid and dynamic behavior of the regression rate of solid fuel combustion during transient phases. Subsequently the possibility of analysis of regression rate instantaneous via a fiber-optic system is described, together with a theoretical description of the operation of the same. Experimental apparatus for the characterization of the measuring technique used and some references to the flames used for this purpose are then reported. Finally the experimental results obtained using the aid of candles, a Bunsen bench and a hybrid line for the study of the transient are shown.

La tesi riporta un’introduzione teorica basata sulla descrizione delle caratteristiche generali della propulsione ibrida e sul comportamento dinamico della velocità di regressione del combustibile solido durante le fasi transitorie di combustione. Viene in seguito descritta la possibilità di analisi della velocità di regressione istantanea tramite un sistema a fibre ottiche, accompagnata da una descrizione teorica del funzionamento delle medesime. Vengono quindi descritti gli apparati sperimentali atti alla caratterizzazione della tecnica di misura in questione e alcuni riferimenti alle fiamme utilizzate a questo scopo. Infine vengono riportati i risultati sperimentali delle varie campagne sperimentali condotte utilizzando l’ausilio di candele, un banco Bunsen ed una linea ibrida per lo studio dei transitori.

Misura della velocità di regressione istantanea in endoreattori di tipo ibrido con una tecnica a fibre ottiche

CACCAMO, MARIO
2011/2012

Abstract

The thesis reports a theoretical approach based on the description of the general characteristics of hybrid and dynamic behavior of the regression rate of solid fuel combustion during transient phases. Subsequently the possibility of analysis of regression rate instantaneous via a fiber-optic system is described, together with a theoretical description of the operation of the same. Experimental apparatus for the characterization of the measuring technique used and some references to the flames used for this purpose are then reported. Finally the experimental results obtained using the aid of candles, a Bunsen bench and a hybrid line for the study of the transient are shown.
MEROTTO, LAURA
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
La tesi riporta un’introduzione teorica basata sulla descrizione delle caratteristiche generali della propulsione ibrida e sul comportamento dinamico della velocità di regressione del combustibile solido durante le fasi transitorie di combustione. Viene in seguito descritta la possibilità di analisi della velocità di regressione istantanea tramite un sistema a fibre ottiche, accompagnata da una descrizione teorica del funzionamento delle medesime. Vengono quindi descritti gli apparati sperimentali atti alla caratterizzazione della tecnica di misura in questione e alcuni riferimenti alle fiamme utilizzate a questo scopo. Infine vengono riportati i risultati sperimentali delle varie campagne sperimentali condotte utilizzando l’ausilio di candele, un banco Bunsen ed una linea ibrida per lo studio dei transitori.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi di Laurea Mario Caccamo 750047.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi di Laurea completa
Dimensione 3.75 MB
Formato Adobe PDF
3.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/71703