The aim of the internship (stage) is the analysis of freewheels for helicopter applications, with particular attention to their different operation modes: engagement and sliding phases. The stage included the following phases: - to become familiar with the drawings of freewheels and relavant housings helicopter transmissions; - to define the main parameters for the simulation of the operation mode of a generic freewheel; - simulation of the operating conditions in the Fortran/Matlab environment; - analysis of results. The training was held at AgustaWestland, a Finmeccanica; at the Transmission Systems Design & Development office in Cascina Costa di Samarate (Va) headquarters. In the preliminary phase of stage, after a brief familiaritazion withi the office, I have introduced to the main functions of helicopter transmissions and components. Then I studied an Agusta technical note, concerning the design and sizing of the main types of freewheels used by the company. I then started to learn about the main features and functionality of the freewheels, to continue with the analysis of a code in Fortran language for the ingaged mode,and of a program in Matlab for the overrunning mode. Both are already in use at the company. The core activity of the internship was then to study the behavior of some helicopter freewheels in the two operation modes, using those two simulation softwares and after drafting the sprag profiles using the Catia software. Finally I wrote a technical note, which it will remain as an official document within the company, as regards the sensitivity analysis of basic parameters of the software and with the aim of facilitate anyone who intends to work on it in the future.

Lo scopo dello stage e’ l’analisi di ruote libere per applicazioni elicotteristiche, con una particolare attenzione alle loro diverse modalità di funzionamento: fase di ingaggio e fase di overrunning ( o di strisciamento). Lo stage ha compreso le seguenti fasi: - familiarizzazione di base con il disegno e l’alloggiamento di una ruota libera appartenente ad una trasmissione elicotteristica - definizione dei parametri principali per la simulazione delle modalità di funzionamento di una generica ruota libera - simulazione in ambiente Fortran e Matlab delle condizioni di funzionamento - analisi dei risultati ottenuti L’attività’ di tirocinio è stata svolta presso l’azienda aeronautica AgustaWestland del gruppo Finmeccanica, nella sede storica di Cascina Costa di Samarate (VA), nell’ufficio Transmission Systems Design & Development all’interno del Transmission Center of Excellence. Nella fase preliminare dello stage, dopo una breve familiarizzazione con l’ambiente di ufficio, mi sono state introdotte le principali funzioni e componenti di una trasmissione per elicottero. Successivamente mi sono dedicato alla lettura di una Nota Tecnica, relativa alla progettazione e al dimensionamento delle principali tipologie di ruote libere in uso in azienda. Ho così iniziato ad apprendere le principali caratteristiche tecniche e le funzionalità delle ruote libere, per poi arrivare allo studio del programma di simulazione in Fortran, basato su un manuale di progettazione dedicato per la parte di overrunning, ed infine alla analisi del codice da utilizzare per la parte di ingaggio, il tutto già in dotazione all’azienda. La parte centrale dell’attività di tirocinio e’ stata lo studio del comportamento, nelle due modalità di funzionamento, delle ruote libere di alcuni elicotteri, attraverso l’utilizzo dei due software di simulazione, dopo aver riprodotto in Catia il profilo dello sprag. La parte finale del tirocinio si è svolta con la stesura di una Nota Tecnica, che rimarrà come documento ufficiale all’interno dell’azienda, relativamente all’analisi di sensibilità di alcuni parametri fondamentali del software e con lo scopo di facilitarne l’utilizzo a chiunque debba lavorarci in futuro.

Simulazione e analisi di ruote libere per applicazioni elicotteristiche

CARUSO, GUGLIELMO
2011/2012

Abstract

The aim of the internship (stage) is the analysis of freewheels for helicopter applications, with particular attention to their different operation modes: engagement and sliding phases. The stage included the following phases: - to become familiar with the drawings of freewheels and relavant housings helicopter transmissions; - to define the main parameters for the simulation of the operation mode of a generic freewheel; - simulation of the operating conditions in the Fortran/Matlab environment; - analysis of results. The training was held at AgustaWestland, a Finmeccanica; at the Transmission Systems Design & Development office in Cascina Costa di Samarate (Va) headquarters. In the preliminary phase of stage, after a brief familiaritazion withi the office, I have introduced to the main functions of helicopter transmissions and components. Then I studied an Agusta technical note, concerning the design and sizing of the main types of freewheels used by the company. I then started to learn about the main features and functionality of the freewheels, to continue with the analysis of a code in Fortran language for the ingaged mode,and of a program in Matlab for the overrunning mode. Both are already in use at the company. The core activity of the internship was then to study the behavior of some helicopter freewheels in the two operation modes, using those two simulation softwares and after drafting the sprag profiles using the Catia software. Finally I wrote a technical note, which it will remain as an official document within the company, as regards the sensitivity analysis of basic parameters of the software and with the aim of facilitate anyone who intends to work on it in the future.
ZOCCHI, ANTONIO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2012
2011/2012
Lo scopo dello stage e’ l’analisi di ruote libere per applicazioni elicotteristiche, con una particolare attenzione alle loro diverse modalità di funzionamento: fase di ingaggio e fase di overrunning ( o di strisciamento). Lo stage ha compreso le seguenti fasi: - familiarizzazione di base con il disegno e l’alloggiamento di una ruota libera appartenente ad una trasmissione elicotteristica - definizione dei parametri principali per la simulazione delle modalità di funzionamento di una generica ruota libera - simulazione in ambiente Fortran e Matlab delle condizioni di funzionamento - analisi dei risultati ottenuti L’attività’ di tirocinio è stata svolta presso l’azienda aeronautica AgustaWestland del gruppo Finmeccanica, nella sede storica di Cascina Costa di Samarate (VA), nell’ufficio Transmission Systems Design & Development all’interno del Transmission Center of Excellence. Nella fase preliminare dello stage, dopo una breve familiarizzazione con l’ambiente di ufficio, mi sono state introdotte le principali funzioni e componenti di una trasmissione per elicottero. Successivamente mi sono dedicato alla lettura di una Nota Tecnica, relativa alla progettazione e al dimensionamento delle principali tipologie di ruote libere in uso in azienda. Ho così iniziato ad apprendere le principali caratteristiche tecniche e le funzionalità delle ruote libere, per poi arrivare allo studio del programma di simulazione in Fortran, basato su un manuale di progettazione dedicato per la parte di overrunning, ed infine alla analisi del codice da utilizzare per la parte di ingaggio, il tutto già in dotazione all’azienda. La parte centrale dell’attività di tirocinio e’ stata lo studio del comportamento, nelle due modalità di funzionamento, delle ruote libere di alcuni elicotteri, attraverso l’utilizzo dei due software di simulazione, dopo aver riprodotto in Catia il profilo dello sprag. La parte finale del tirocinio si è svolta con la stesura di una Nota Tecnica, che rimarrà come documento ufficiale all’interno dell’azienda, relativamente all’analisi di sensibilità di alcuni parametri fondamentali del software e con lo scopo di facilitarne l’utilizzo a chiunque debba lavorarci in futuro.
Tesi di laurea Magistrale
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