La presente tesi si divide in una parte teorico-illustrativa e una parte progettuale. Il lavoro inizia con un’analisi del concetto di “territorio” che viene esaminato da tre punti di vista: come impresa, come rete, e come entità culturale. Nel primo capitolo sono presenti anche riflessioni sul marketing applicato al territorio e approfondimenti sul turismo. Il secondo capitolo consiste in un’analisi della comunicazione territoriale e dell’immagine nel turismo. È evidenziata l’importanza della comunicazione per il terriotorio e si accenna ai cambiamenti nei consumatori di oggi. Segue una breve panoramica sul branding in quanto utile a capire le logiche necessarie per rafforzare l’immagine di un’impresa. Il quarto capitolo riguarda i new media e rappresenta un capitolo importante in quanto approfondisce l’analisi sulle caratteristiche del consumatore contemporaneo, esplora il mondo dei social media nonchè quello del web 2.0 e dei suoi strumenti. Include anche approfondamenti teorici sul word of mouth, il buzz marketing e il viral marketing. Il quinto capitolo riguarda la Bulgaria. Vengono descritti nel dettaglio la sua posizione geografica, la lingua, la cultura, i ritrovamenti archeologici, la storia e i siti UNESCO. L’ultima parte è dedicata ad un estratto dell’attuale strategia di promozione. Il capitolo sulla Bulgaria è seguito da quello dedicato a sei case history. Gli esempi riguardano la comunicazione online della Spagna, dell’Irlanda, dell’Austria, della Svezia e del Trentino. L’ultimo esempio rappresenta una raccolta di campagne di marketing territoriale. Il capitolo finale è quello relativo al progetto di una campagna di promozione per la Bulgaria. Include i risultati e l’analisi del sondaggio riguardante l’immagine della Bulgaria in Italia. Prosegue con una riflessione sui contenuti e le modalità della campagna e si conlude con la copy strategy e i visual.

La promozione territoriale e il ruolo dei new media : il caso della Bulgaria

DINEVA, LIDIYA RUMENOVA
2009/2010

Abstract

La presente tesi si divide in una parte teorico-illustrativa e una parte progettuale. Il lavoro inizia con un’analisi del concetto di “territorio” che viene esaminato da tre punti di vista: come impresa, come rete, e come entità culturale. Nel primo capitolo sono presenti anche riflessioni sul marketing applicato al territorio e approfondimenti sul turismo. Il secondo capitolo consiste in un’analisi della comunicazione territoriale e dell’immagine nel turismo. È evidenziata l’importanza della comunicazione per il terriotorio e si accenna ai cambiamenti nei consumatori di oggi. Segue una breve panoramica sul branding in quanto utile a capire le logiche necessarie per rafforzare l’immagine di un’impresa. Il quarto capitolo riguarda i new media e rappresenta un capitolo importante in quanto approfondisce l’analisi sulle caratteristiche del consumatore contemporaneo, esplora il mondo dei social media nonchè quello del web 2.0 e dei suoi strumenti. Include anche approfondamenti teorici sul word of mouth, il buzz marketing e il viral marketing. Il quinto capitolo riguarda la Bulgaria. Vengono descritti nel dettaglio la sua posizione geografica, la lingua, la cultura, i ritrovamenti archeologici, la storia e i siti UNESCO. L’ultima parte è dedicata ad un estratto dell’attuale strategia di promozione. Il capitolo sulla Bulgaria è seguito da quello dedicato a sei case history. Gli esempi riguardano la comunicazione online della Spagna, dell’Irlanda, dell’Austria, della Svezia e del Trentino. L’ultimo esempio rappresenta una raccolta di campagne di marketing territoriale. Il capitolo finale è quello relativo al progetto di una campagna di promozione per la Bulgaria. Include i risultati e l’analisi del sondaggio riguardante l’immagine della Bulgaria in Italia. Prosegue con una riflessione sui contenuti e le modalità della campagna e si conlude con la copy strategy e i visual.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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