La tesi sviluppata trae origine dalla decisione della Regione Veneto di dare corso al progetto dell'autostrada Nogara-Mare Adriatico, che dovrebbe estendersi nei territori delle Valli Grandi Veronesi e del Polesine, ancora poco contaminati dai segni della modernità. Tale fatto pone problematiche relative all'inserimento di una infrastruttura estremamente impattante come l'autostrada, in un paesaggio vulnerabile come quello della Bonifica. Il presente lavoro ha preso in considerazione tali problematiche, ponendosi l'obiettivo di ricercare soluzioni progettuali adeguate al particolare tipo di contesto, sulla base del caso studio rappresentato dal progetto dell'autostrada Nogara-Mare nel tratto delle Valli Grandi Veronesi. In primo luogo si sono indagati i tratti peculiari di tale territorio e individuati gli elementi che ne caratterizzano il paesaggio. La seconda fase del lavoro ha riguardato l'analisi di una base teorica riguardante la pianificazione ambientale e di una serie di casi studio relativi all'inserimento di infrastrutture autostradali nel paesaggio. Da ciò è emerso come l'inserimento dell'infrastruttura sul territorio possa essere realizzato mediante un metaprogetto di sistema in grado di organizzare sul territorio le interazioni dei progetti dell'infrastruttura stradale, delle opere di mitigazione e delle opere di compensazione. Si è poi individuata una metodologia per la definizione di un'area studio all'interno della quale l'autostrada apporta impatti negativi sull'ambiente; su tale area si sono effettuate approfondite analisi riguardo il quadro programmatico esistente e gli elementi caratteristici del paesaggio. Sulla base di tali analisi, si sono ricavate una serie di criticità ed opportunità relative ai diversi aspetti delle interazioni tra il territorio e l'autostrada: le informazioni così organizzate, incrociate con le analisi teoriche e relative ai casi studio, hanno fornito una serie di indicazioni e spunti che hanno portato alla definizione delle misure progettuali di mitigazione degli impatti della Nogara-Mare sul paesaggio della Bonifica, e delle opere di compensazione atte ad aumentare la capacità dell'ambiente di sopportare gli impatti residui
L'infrastruttura autostradale nel paesaggio della bonifica. L'autostrada Medio Padana Veneta Nogara Mare Adriatico nel territorio delle Valli Grandi Veronesi
POZZATO, RICCARDO
2011/2012
Abstract
La tesi sviluppata trae origine dalla decisione della Regione Veneto di dare corso al progetto dell'autostrada Nogara-Mare Adriatico, che dovrebbe estendersi nei territori delle Valli Grandi Veronesi e del Polesine, ancora poco contaminati dai segni della modernità. Tale fatto pone problematiche relative all'inserimento di una infrastruttura estremamente impattante come l'autostrada, in un paesaggio vulnerabile come quello della Bonifica. Il presente lavoro ha preso in considerazione tali problematiche, ponendosi l'obiettivo di ricercare soluzioni progettuali adeguate al particolare tipo di contesto, sulla base del caso studio rappresentato dal progetto dell'autostrada Nogara-Mare nel tratto delle Valli Grandi Veronesi. In primo luogo si sono indagati i tratti peculiari di tale territorio e individuati gli elementi che ne caratterizzano il paesaggio. La seconda fase del lavoro ha riguardato l'analisi di una base teorica riguardante la pianificazione ambientale e di una serie di casi studio relativi all'inserimento di infrastrutture autostradali nel paesaggio. Da ciò è emerso come l'inserimento dell'infrastruttura sul territorio possa essere realizzato mediante un metaprogetto di sistema in grado di organizzare sul territorio le interazioni dei progetti dell'infrastruttura stradale, delle opere di mitigazione e delle opere di compensazione. Si è poi individuata una metodologia per la definizione di un'area studio all'interno della quale l'autostrada apporta impatti negativi sull'ambiente; su tale area si sono effettuate approfondite analisi riguardo il quadro programmatico esistente e gli elementi caratteristici del paesaggio. Sulla base di tali analisi, si sono ricavate una serie di criticità ed opportunità relative ai diversi aspetti delle interazioni tra il territorio e l'autostrada: le informazioni così organizzate, incrociate con le analisi teoriche e relative ai casi studio, hanno fornito una serie di indicazioni e spunti che hanno portato alla definizione delle misure progettuali di mitigazione degli impatti della Nogara-Mare sul paesaggio della Bonifica, e delle opere di compensazione atte ad aumentare la capacità dell'ambiente di sopportare gli impatti residuiFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/72122