Il telefono cellulare (in inglese “mobile”), e ultimamente il più evoluto smartphone, è ormai diventato un oggetto fondamentale nella vita di ognuno di noi. La possibilità di usare tale tecnologia nell’ambito dell’educazione è stata presa in considerazione da molte università, anche se non molti progetti sono stati poi effettivamente realizzati. Tali progetti sono definiti di “mobile learning” o più sinteticamente “m-learning”. La presente tesi si propone di descrivere un’applicazione che realizza un progetto di m-learning, da utilizzare in aula da parte di studenti muniti di smartphone Android. Un supporto di backend, che si suppone associato ad un server di ateneo, è stato sviluppato e fa parte del lavoro. L’obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento degli studenti nell’attività didattica, fornendo loro la possibilità di interagire con il docente. Una volta collegati alla rete di ateneo, previa autenticazione, essi possono mandare le proprie domande associate ai singoli punti di una lezione, con diversi livelli di profondità. Ovvero intera slide o elemento puntuale. Possono inoltre esprimere stati d’animo e memorizzare appunti sulla lezione appoggiandosi alle risorse messe a disposizione dall’applicazione. Il docente, dal suo terminale, può visualizzare durante la lezione tutto quello gli studenti inviano e da questo può trarre informazioni utili per valutare il livello di attenzione e l’efficacia della lezione. Può rispondere alle domande anche in seguito. Queste verranno comunque mantenute dal sistema e rese disponibili a tutti gli interessati. Dopo la lezione anche gli studenti possono accedere al sistema tramite applicazione web da qualunque apparato connesso a internet.

Sistema mobile per l'interazione in classe tra docente e studenti

D'IMPORZANO, GABRIELE
2011/2012

Abstract

Il telefono cellulare (in inglese “mobile”), e ultimamente il più evoluto smartphone, è ormai diventato un oggetto fondamentale nella vita di ognuno di noi. La possibilità di usare tale tecnologia nell’ambito dell’educazione è stata presa in considerazione da molte università, anche se non molti progetti sono stati poi effettivamente realizzati. Tali progetti sono definiti di “mobile learning” o più sinteticamente “m-learning”. La presente tesi si propone di descrivere un’applicazione che realizza un progetto di m-learning, da utilizzare in aula da parte di studenti muniti di smartphone Android. Un supporto di backend, che si suppone associato ad un server di ateneo, è stato sviluppato e fa parte del lavoro. L’obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento degli studenti nell’attività didattica, fornendo loro la possibilità di interagire con il docente. Una volta collegati alla rete di ateneo, previa autenticazione, essi possono mandare le proprie domande associate ai singoli punti di una lezione, con diversi livelli di profondità. Ovvero intera slide o elemento puntuale. Possono inoltre esprimere stati d’animo e memorizzare appunti sulla lezione appoggiandosi alle risorse messe a disposizione dall’applicazione. Il docente, dal suo terminale, può visualizzare durante la lezione tutto quello gli studenti inviano e da questo può trarre informazioni utili per valutare il livello di attenzione e l’efficacia della lezione. Può rispondere alle domande anche in seguito. Queste verranno comunque mantenute dal sistema e rese disponibili a tutti gli interessati. Dopo la lezione anche gli studenti possono accedere al sistema tramite applicazione web da qualunque apparato connesso a internet.
VALORIANI, MATTEO
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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