This thesis analyzes the performance of a multi sensor system (MS Kinect) for the acquisition of 3D models for automotive applications. The performance of the device was analyzed in various lighting conditions. A no reference evaluation method has been developed to characterize the 3D models acquired by the sensors. In addition, a correction strategy is proposed for the cross-talk noise, caused by interference of multiple devices to each other, and a methodology of data fusion that permits obtaining much more accurate and dense 3D models.

Questo lavoro di tesi analizza le prestazioni di un sistema multisensore (MS Kinect) per l'acquisizione di modelli 3D da utilizzare in applicazioni automotive. Sono state analizzate in particolare le prestazioni del dispositivo in diverse condizioni di illuminazione ed è stata messa a punto una metrica no reference per la classificazione dei modelli tridimensionali acquisiti dai sensori. Inoltre, è stata proposta una strategia di correzione del rumore cross-talk, ovvero causato dall'interferenza di più dispositivi fra di loro, e una metodologia di data fusion che permette di ottenere modelli della scena tridimensionale molto più accurati e densi.

Acquisizione di modelli 3D tramite sensori a luce strutturata multipli

FERRARIO, DANIELE
2011/2012

Abstract

This thesis analyzes the performance of a multi sensor system (MS Kinect) for the acquisition of 3D models for automotive applications. The performance of the device was analyzed in various lighting conditions. A no reference evaluation method has been developed to characterize the 3D models acquired by the sensors. In addition, a correction strategy is proposed for the cross-talk noise, caused by interference of multiple devices to each other, and a methodology of data fusion that permits obtaining much more accurate and dense 3D models.
MILANI, SIMONE
ING V - Scuola di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2012
2011/2012
Questo lavoro di tesi analizza le prestazioni di un sistema multisensore (MS Kinect) per l'acquisizione di modelli 3D da utilizzare in applicazioni automotive. Sono state analizzate in particolare le prestazioni del dispositivo in diverse condizioni di illuminazione ed è stata messa a punto una metrica no reference per la classificazione dei modelli tridimensionali acquisiti dai sensori. Inoltre, è stata proposta una strategia di correzione del rumore cross-talk, ovvero causato dall'interferenza di più dispositivi fra di loro, e una metodologia di data fusion che permette di ottenere modelli della scena tridimensionale molto più accurati e densi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/72282