In this paper we want to analyze all the improvements compared to the original working plan, to be implemented for the realization of the new "Interconnection of Lainate" that from now on, for convenience, we will call it simply "Interconnection". The node Interconnector connects the A9 highway to the A8 motorway and is a focal point for the high volumes of traffic every day undertake the branches thereof. In addition to the high volumes of traffic, during the final design, provision is made for the modernization and rigeometrizzazione Interconnector to eliminate the criticality of the operations of the branch input Como - Milan that took place in the fast lane of the branch Varese - Milano and eliminate the sinuosity of the path in the direction of Milan - Varese. The introduction of the changes will improve the operational sequence of the phases of the production, consequently, the Contracting Authority will benefit from an economy in terms of money and time while ensuring the same quality of the works included in the project and maintaining the same safety conditions of workers (D.Lgs.vo 81/08).

In questo elaborato si vogliono analizzare tutti gli interventi migliorativi, rispetto al progetto esecutivo originario, da attuare per la realizzazione della nuova “Interconnessione di Lainate” che da qui in poi, per comodità, la chiameremo semplicemente “Interconnessione”. Il nodo dell’Interconnessione mette in comunicazione l’autostrada A9 con l’autostrada A8 e rappresenta un punto nevralgico per gli elevati volumi di traffico che ogni giorno impegnano i rami della stessa. Oltre agli elevati volumi di traffico, in fase di progettazione esecutiva, si è previsto l’ammodernamento e rigeometrizzazione dell’Interconnessione per eliminare la criticità delle manovre di immissione dal ramo Como – Milano che avveniva sulla corsia di sorpasso del ramo Varese – Milano e per eliminare la sinuosità del tracciato in direzione Milano – Varese. L’introduzione delle modifiche consente di migliorare la sequenza operativa delle fasi di realizzazione dell’opera, conseguentemente la Stazione Appaltante beneficerà di una economia in termini di spesa e di tempo garantendo nel contempo lo stesso livello qualitativo delle opere previste nel progetto e mantenendo inalterate le condizioni di sicurezza dei lavoratori (D.Lgs.vo 81/08).

Ampliamento 3a corsia autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. Analisi proposta di variante interconnessione di Lainate

CACIONI, MARCELLO
2011/2012

Abstract

In this paper we want to analyze all the improvements compared to the original working plan, to be implemented for the realization of the new "Interconnection of Lainate" that from now on, for convenience, we will call it simply "Interconnection". The node Interconnector connects the A9 highway to the A8 motorway and is a focal point for the high volumes of traffic every day undertake the branches thereof. In addition to the high volumes of traffic, during the final design, provision is made for the modernization and rigeometrizzazione Interconnector to eliminate the criticality of the operations of the branch input Como - Milan that took place in the fast lane of the branch Varese - Milano and eliminate the sinuosity of the path in the direction of Milan - Varese. The introduction of the changes will improve the operational sequence of the phases of the production, consequently, the Contracting Authority will benefit from an economy in terms of money and time while ensuring the same quality of the works included in the project and maintaining the same safety conditions of workers (D.Lgs.vo 81/08).
SERTORI, ARTURO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2012
2011/2012
In questo elaborato si vogliono analizzare tutti gli interventi migliorativi, rispetto al progetto esecutivo originario, da attuare per la realizzazione della nuova “Interconnessione di Lainate” che da qui in poi, per comodità, la chiameremo semplicemente “Interconnessione”. Il nodo dell’Interconnessione mette in comunicazione l’autostrada A9 con l’autostrada A8 e rappresenta un punto nevralgico per gli elevati volumi di traffico che ogni giorno impegnano i rami della stessa. Oltre agli elevati volumi di traffico, in fase di progettazione esecutiva, si è previsto l’ammodernamento e rigeometrizzazione dell’Interconnessione per eliminare la criticità delle manovre di immissione dal ramo Como – Milano che avveniva sulla corsia di sorpasso del ramo Varese – Milano e per eliminare la sinuosità del tracciato in direzione Milano – Varese. L’introduzione delle modifiche consente di migliorare la sequenza operativa delle fasi di realizzazione dell’opera, conseguentemente la Stazione Appaltante beneficerà di una economia in termini di spesa e di tempo garantendo nel contempo lo stesso livello qualitativo delle opere previste nel progetto e mantenendo inalterate le condizioni di sicurezza dei lavoratori (D.Lgs.vo 81/08).
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: AMPLIAMENTO 3a CORSIA AUTOSTRADA A 9 LAINATE – COMO – CHIASSO, ANALISI PROPOSTA DI VARIANTE INTERCONNESSIONE DI LAINATE
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