Nella tesi presentata ho esaminato due aspetti della nostra mente che vengono spesso delineati come punti critici che interferiscono nello svolgimento delle attività quotidiane. La memoria e l’attenzione sono, infatti, due facoltà che consentono ad ognuno di noi di avere una propria individualità e di costruire una relazione con il passato ma anche con la realtà che ci circonda. L’analisi condotta è stata svolta attraverso l’indagine di volumi di carattere medico e colloqui con esperti nel settore, al fine di delineare con più precisione i tratti peculiari delle due facoltà e di avere una solida base su cui strutturare il percorso di tesi. Lo studio nell’ambito medico mi ha permesso di analizzare le categorie di persone per le quali ritengo che sia utile un approfondimento mirato all’esame delle loro capacità mnemoniche. Ho ritenuto più idoneo e più conforme al mio ambito di studio lasciare da parte le vere e proprie patologie del cervello, per tenere in considerazione il più comune adulto che accusa spesso di una continua carenza di memoria, nonostante in realtà si tratti unicamente di scarsa concentrazione nelle azioni che si stanno svolgendo. Fra i diversi ambiti di studio come designer della comunicazione ho ritenuto che l’approccio ludico fosse quello più stimolante per un efficace esercizio sulla memoria e l’attenzione. La ricerca iniziale e il connubio tra il Design della Comunicazione e il Game Design mi ha consentito di realizzare una proposta progettuale con la finalità di costituire un efficace aiuto all’allenamento mnemonico sfruttando la capacità dei giochi di coinvolgere pienamente coloro che ne prendono parte.

P(l)ay attention. Il design e la metafora ludica per facilitare memoria e attenzione

REBELLATO, CLAUDIA
2011/2012

Abstract

Nella tesi presentata ho esaminato due aspetti della nostra mente che vengono spesso delineati come punti critici che interferiscono nello svolgimento delle attività quotidiane. La memoria e l’attenzione sono, infatti, due facoltà che consentono ad ognuno di noi di avere una propria individualità e di costruire una relazione con il passato ma anche con la realtà che ci circonda. L’analisi condotta è stata svolta attraverso l’indagine di volumi di carattere medico e colloqui con esperti nel settore, al fine di delineare con più precisione i tratti peculiari delle due facoltà e di avere una solida base su cui strutturare il percorso di tesi. Lo studio nell’ambito medico mi ha permesso di analizzare le categorie di persone per le quali ritengo che sia utile un approfondimento mirato all’esame delle loro capacità mnemoniche. Ho ritenuto più idoneo e più conforme al mio ambito di studio lasciare da parte le vere e proprie patologie del cervello, per tenere in considerazione il più comune adulto che accusa spesso di una continua carenza di memoria, nonostante in realtà si tratti unicamente di scarsa concentrazione nelle azioni che si stanno svolgendo. Fra i diversi ambiti di studio come designer della comunicazione ho ritenuto che l’approccio ludico fosse quello più stimolante per un efficace esercizio sulla memoria e l’attenzione. La ricerca iniziale e il connubio tra il Design della Comunicazione e il Game Design mi ha consentito di realizzare una proposta progettuale con la finalità di costituire un efficace aiuto all’allenamento mnemonico sfruttando la capacità dei giochi di coinvolgere pienamente coloro che ne prendono parte.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Rebellato.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 19.17 MB
Formato Adobe PDF
19.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73165