La trattazione indagherà innanzitutto i princìpi, le proprietà e gli effetti della comunicazione, attraverso la rielaborazione dei fondamenti di sociologia massmediatica. Analizzando le nuove dinamiche comunicative nel settore del Design, attraverso l’apparato mediatico dei più noti blog di settore, si rapporterà la propagazione dell’informazione al loro interno con quella elaborata dalle maggiori testate nazionali ed internazionali. Quindi, si passerà ad esaminare in che modo e proporzione la comunicazione influisce sull’attività progettuale contemporanea e sui prodotti che ne derivano. Si verificherà il successo mediatico di un campione di prodotti prelevati dalla rete, mostrando e confrontando i flussi di propagazione delle loro informazioni. Infine, l’elaborazione di quattro progetti-sonda, sviluppati criticamente ed inviati, sotto identità costruita, all’interno dell’apparato mediatico, tenterà di dimostrare in maniera scientifica le teorie esposte. La trattazione arriverà a dimostrare la profonda trasformazione subìta dal processo progettuale a causa della tempesta mediatica che sta allagando anche il Design Industriale. Per quanto non possa sembrare, ciò che circonda la genesi e lo sviluppo di un prodotto lo circuisce e lo influenza fortemente, venendone a sua volta condizionato.
Blogified. Dinamiche di propagazione del design nei new media
NAPOLI, MARCO
2011/2012
Abstract
La trattazione indagherà innanzitutto i princìpi, le proprietà e gli effetti della comunicazione, attraverso la rielaborazione dei fondamenti di sociologia massmediatica. Analizzando le nuove dinamiche comunicative nel settore del Design, attraverso l’apparato mediatico dei più noti blog di settore, si rapporterà la propagazione dell’informazione al loro interno con quella elaborata dalle maggiori testate nazionali ed internazionali. Quindi, si passerà ad esaminare in che modo e proporzione la comunicazione influisce sull’attività progettuale contemporanea e sui prodotti che ne derivano. Si verificherà il successo mediatico di un campione di prodotti prelevati dalla rete, mostrando e confrontando i flussi di propagazione delle loro informazioni. Infine, l’elaborazione di quattro progetti-sonda, sviluppati criticamente ed inviati, sotto identità costruita, all’interno dell’apparato mediatico, tenterà di dimostrare in maniera scientifica le teorie esposte. La trattazione arriverà a dimostrare la profonda trasformazione subìta dal processo progettuale a causa della tempesta mediatica che sta allagando anche il Design Industriale. Per quanto non possa sembrare, ciò che circonda la genesi e lo sviluppo di un prodotto lo circuisce e lo influenza fortemente, venendone a sua volta condizionato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012_12_Napoli.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Elaborato di tesi
Dimensione
56.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
56.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/73188