The quality of life is closely related to urban public spaces. It is important to emphasize that the green should not only take a decorative role, but should be part of an organic environment which provides to functional responses to citizens' needs. Looking at the analysis of the context, we realize that for the majority of people, Milan is a grey city, polluted and with few green spaces. However it actually offers many places where people can have a contact with nature. Many citizens already live and establish social relations in these places. Therefore, it is necessary to change the way reality is viewed. The aim is not to increase the areas of green but to communicate and take advantage of the resources already present within the city. The aim is to make citizens aware about what the city already has to prevent its loss. Following the analysis of the potential of communication and new media, in relation to the objectives of the project, a tool is designed to support communication about the green areas present in Milan, so that they may be known, experienced and valued. The main tool is a portal accessible from web and mobile devices and it will have a clear identity and it will be distinct from that of the Municipality of Milan. At the heart of the project there is the user; the citizen. Their participation and content creation will make live the pages of the portal live.  The communities around the green areas can actually interact and discover each others. Citizens who are already active in seeking contact with nature within the city can share their experiences. Those Who are not yet active can use this information to enrich their lives and get in touch with people in the community. It will create a network with a strong relationship between real life and virtual, between the community and the region.

La qualità della vita dei cittadini è strettamente correlata a quella degli spazi pubblici urbani. È importante, quindi, sottolineare come il verde non debba assumere solo un ruolo decorativo, ma debba essere parte integrante di un contesto organico capace di mettere in relazione gli individui con le risposte funzionali ai propri bisogni. Dall’analisi del contesto ci si accorge che per la maggioranza della cittadinanza, Milano è una città grigia, inquinata e con pochi spazi verdi. Essa offre in realtà numerosi luoghi dove è possibile avere un contatto con la natura, vissuti da molti cittadini che vi instaurano relazioni sociali. È necessario, quindi, un cambio del punto di vista nell’osservare la realtà dei fatti che vuole portare non tanto all’aumento delle aree verde, ma a una capillare comunicazione e valorizzazione delle risorse già presenti nella città. Lo scopo è quello di rendere consapevole il cittadino di ciò che c’è e che si deve valorizzare per non perderlo. A seguito delle analisi delle potenzialità offerte dalla comunicazione e dai nuovi media, in relazione agli obiettivi, si è progettato uno strumento che sia un supporto alla comunicazione delle realtà verdi presenti a Milano, in modo che esse possano essere conosciute, vissute e valorizzate. Lo strumento principale è un portale accessibile da web e da dispositivi mobili ed avrà un’identità ben definita e distinta da quella del Comune di Milano. Al centro del progetto vi è l’utente, ovvero il cittadino e sarà infatti la sua partecipazione e la sua creazione di contenuti a rendere vive le pagine del portale. Le varie realtà verdi potranno interagire tra di loro e scoprirsi. I cittadini già attivi nella ricerca del contatto con la natura all’interno della città e che hanno un’attiva partecipazione porteranno e condivideranno le loro esperienze. Chi non è ancora attivo potrà arricchirsi tramite queste informazioni ed entrare in contatto con le persone della community. Si verrà quindi a creare una rete in cui il ruolo fondamentale viene creato dalle relazioni che si instaurano tra vita reale e virtuale, tra le comunità e il territorio.

Nostra per natura. La community scopre la natura per Milano

SIMONTACCHI, IRENE
2011/2012

Abstract

The quality of life is closely related to urban public spaces. It is important to emphasize that the green should not only take a decorative role, but should be part of an organic environment which provides to functional responses to citizens' needs. Looking at the analysis of the context, we realize that for the majority of people, Milan is a grey city, polluted and with few green spaces. However it actually offers many places where people can have a contact with nature. Many citizens already live and establish social relations in these places. Therefore, it is necessary to change the way reality is viewed. The aim is not to increase the areas of green but to communicate and take advantage of the resources already present within the city. The aim is to make citizens aware about what the city already has to prevent its loss. Following the analysis of the potential of communication and new media, in relation to the objectives of the project, a tool is designed to support communication about the green areas present in Milan, so that they may be known, experienced and valued. The main tool is a portal accessible from web and mobile devices and it will have a clear identity and it will be distinct from that of the Municipality of Milan. At the heart of the project there is the user; the citizen. Their participation and content creation will make live the pages of the portal live.  The communities around the green areas can actually interact and discover each others. Citizens who are already active in seeking contact with nature within the city can share their experiences. Those Who are not yet active can use this information to enrich their lives and get in touch with people in the community. It will create a network with a strong relationship between real life and virtual, between the community and the region.
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
La qualità della vita dei cittadini è strettamente correlata a quella degli spazi pubblici urbani. È importante, quindi, sottolineare come il verde non debba assumere solo un ruolo decorativo, ma debba essere parte integrante di un contesto organico capace di mettere in relazione gli individui con le risposte funzionali ai propri bisogni. Dall’analisi del contesto ci si accorge che per la maggioranza della cittadinanza, Milano è una città grigia, inquinata e con pochi spazi verdi. Essa offre in realtà numerosi luoghi dove è possibile avere un contatto con la natura, vissuti da molti cittadini che vi instaurano relazioni sociali. È necessario, quindi, un cambio del punto di vista nell’osservare la realtà dei fatti che vuole portare non tanto all’aumento delle aree verde, ma a una capillare comunicazione e valorizzazione delle risorse già presenti nella città. Lo scopo è quello di rendere consapevole il cittadino di ciò che c’è e che si deve valorizzare per non perderlo. A seguito delle analisi delle potenzialità offerte dalla comunicazione e dai nuovi media, in relazione agli obiettivi, si è progettato uno strumento che sia un supporto alla comunicazione delle realtà verdi presenti a Milano, in modo che esse possano essere conosciute, vissute e valorizzate. Lo strumento principale è un portale accessibile da web e da dispositivi mobili ed avrà un’identità ben definita e distinta da quella del Comune di Milano. Al centro del progetto vi è l’utente, ovvero il cittadino e sarà infatti la sua partecipazione e la sua creazione di contenuti a rendere vive le pagine del portale. Le varie realtà verdi potranno interagire tra di loro e scoprirsi. I cittadini già attivi nella ricerca del contatto con la natura all’interno della città e che hanno un’attiva partecipazione porteranno e condivideranno le loro esperienze. Chi non è ancora attivo potrà arricchirsi tramite queste informazioni ed entrare in contatto con le persone della community. Si verrà quindi a creare una rete in cui il ruolo fondamentale viene creato dalle relazioni che si instaurano tra vita reale e virtuale, tra le comunità e il territorio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_Simontacchi.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 26 MB
Formato Adobe PDF
26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73261