Obiettivo di questa tesi è l’individuazione di possibili dimensioni di traduzione su supporto digitale touch-screen (nello specifico su tablet) di un format storico dell’editoria per l’infanzia: il libro per imparare a contare. Il suddetto format è stato già ampiamente utilizzato da artisti e progettisti, sia contemporanei, che del passato, per sperimentare nuove forme del libro tradizionale. In questo lavoro si affronta quindi l’analisi di una selezione di libri per contare, con particolare attenzione per le forme di libro visuale, che a differenza del libro illustrato, fa dell’immagine il principale strumento narrativo. L’analisi prosegue con il prendere in esame i casi esistenti di traduzione del format “libro per contare” sia in applicazioni interattive per dispositivi tablet, sia in programmi interattivi pensati per la fruizione su PC e siti educativi che propongono attività di apprendimento online, entrambi diretti predecessori delle applicazioni per dispositivi con tecnologia touch-screen. Dalle considerazioni nate dall’analisi, sia dei contenuti, che della forma del libro tradizionale; e dallo studio delle caratteristiche d’uso del tablet e dei progetti fin ora esistenti, ci si propone di produrre una proposta di progetto di libro digitale interattivo per imparare a contare.

Rimparare a contare. Il libro per contare. Analisi e riprogettazione per supporti digitali

DI IORIO, MARIAGIOVANNA
2011/2012

Abstract

Obiettivo di questa tesi è l’individuazione di possibili dimensioni di traduzione su supporto digitale touch-screen (nello specifico su tablet) di un format storico dell’editoria per l’infanzia: il libro per imparare a contare. Il suddetto format è stato già ampiamente utilizzato da artisti e progettisti, sia contemporanei, che del passato, per sperimentare nuove forme del libro tradizionale. In questo lavoro si affronta quindi l’analisi di una selezione di libri per contare, con particolare attenzione per le forme di libro visuale, che a differenza del libro illustrato, fa dell’immagine il principale strumento narrativo. L’analisi prosegue con il prendere in esame i casi esistenti di traduzione del format “libro per contare” sia in applicazioni interattive per dispositivi tablet, sia in programmi interattivi pensati per la fruizione su PC e siti educativi che propongono attività di apprendimento online, entrambi diretti predecessori delle applicazioni per dispositivi con tecnologia touch-screen. Dalle considerazioni nate dall’analisi, sia dei contenuti, che della forma del libro tradizionale; e dallo studio delle caratteristiche d’uso del tablet e dei progetti fin ora esistenti, ci si propone di produrre una proposta di progetto di libro digitale interattivo per imparare a contare.
CORRAINI, PIETRO
ARC III - Scuola del Design
19-dic-2012
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2012_12_DiIorio.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 12.21 MB
Formato Adobe PDF
12.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/73641