Il mondo della comunicazione da più di un secolo si confronta con l’arte cinematografica, in un rapporto simbiotico di reciproco arricchimento. In questo mondo di luce, una piccola parte è rappresentata dalle sequenze di titoli che accompagnano, introducono, chiudono e arricchiscono la pellicola. Lo studio di questa disciplina è stato limitato nel corso degli anni, ma complice l’avvento di Internet, anche gli autori e i protagonisti di questo campo iniziano a ricevere l’attenzione che meritano. Con la presente opera si intende raccogliere i lavori di ricerca già esistenti e, attraverso la loro analisi, sviluppare un sistema di classificazione dei titoli di testa che sia di più attivo supporto al mestiere di progettista della comunicazione visiva. Il processo ha richiesto una approfondita ricerca della storia, delle tecniche e dei protagonisti del title design, così come lo studio e l’analisi del materiale di ricerca e classificazione già esistente. Lo spunto per una nuova classificazione giunge da uno scarto concettuale rispetto allo stato dell’arte: non si intende inquadrare i titoli avulsi dal film, né subordinati ad essi secondo una logica consequenziale tra il genere del film e lo stile o la tecnica delle sequenze, bensì attraverso l’analisi orizzontale del rapporto che lega la sequenza al film ed il proposito comunicativo che li mette in relazione. L’utilità per un progettista di comunicazioni visive di una classificazione sviluppata in questo modo, risiede nel poter far riferimento a linee guida pratiche per sviluppare progetti audiovisivi brevi secondo il proposito comunicativo, a prescindere da tecniche e stili precodificati e stereotipati, lasciando campo aperto al pensiero orizzontale e alla libertà creativa.
Movie opening title sequences : un approccio orizzontale
ROCCHETTI, CRISTINA
2011/2012
Abstract
Il mondo della comunicazione da più di un secolo si confronta con l’arte cinematografica, in un rapporto simbiotico di reciproco arricchimento. In questo mondo di luce, una piccola parte è rappresentata dalle sequenze di titoli che accompagnano, introducono, chiudono e arricchiscono la pellicola. Lo studio di questa disciplina è stato limitato nel corso degli anni, ma complice l’avvento di Internet, anche gli autori e i protagonisti di questo campo iniziano a ricevere l’attenzione che meritano. Con la presente opera si intende raccogliere i lavori di ricerca già esistenti e, attraverso la loro analisi, sviluppare un sistema di classificazione dei titoli di testa che sia di più attivo supporto al mestiere di progettista della comunicazione visiva. Il processo ha richiesto una approfondita ricerca della storia, delle tecniche e dei protagonisti del title design, così come lo studio e l’analisi del materiale di ricerca e classificazione già esistente. Lo spunto per una nuova classificazione giunge da uno scarto concettuale rispetto allo stato dell’arte: non si intende inquadrare i titoli avulsi dal film, né subordinati ad essi secondo una logica consequenziale tra il genere del film e lo stile o la tecnica delle sequenze, bensì attraverso l’analisi orizzontale del rapporto che lega la sequenza al film ed il proposito comunicativo che li mette in relazione. L’utilità per un progettista di comunicazioni visive di una classificazione sviluppata in questo modo, risiede nel poter far riferimento a linee guida pratiche per sviluppare progetti audiovisivi brevi secondo il proposito comunicativo, a prescindere da tecniche e stili precodificati e stereotipati, lasciando campo aperto al pensiero orizzontale e alla libertà creativa.File | Dimensione | Formato | |
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