Questa tesi raccoglie alcuni punti di vista, ricerche, iniziative e anzi tutto visioni di come saranno le città in un futuro prossimo. Prende inspirazione dei casi più rilevanti per proporre una soluzione innovativa ad un problema attuale come e’ quello della mobilità urbana, cercando di incentivare l’uso della bicicletta. Il progetto mette insieme diversi elementi che faranno parte di un possibile scenario futuro della città, in una nuova proposta di un’evoluzione di stazione di bike sharing, che permette il parcheggio e la ricarica automatica delle biciclette elettriche che saranno parte del servizio, cercando di fare l’esperienza del utente il più intuitiva possibile. Lo scopo è creare uno spazio nuovo di attrezzatura per lo spazio pubblico, uno spazio di aggregazione, per socializzare, dove emergono nuove interazioni nella città; e cosi che la stazione di bike sharing si trasforma in uno spazio di arredo urbano, che offre e sfrutta i momenti di sosta che sono parte della quotidianità dei cittadini. La stazione sfrutta le biciclette elettriche del sistema che sono parcheggiate temporaneamente e non in uso. Gli utenti del servizio possono utilizzare queste biciclette in “MODO STATICO”, l’energia della pedalata è trasformata in energia elettrica che sarà riutilizzata per ricaricare le biciclette elettriche della stazione. Questo promuove l’esercizio fisico, il divertimento, produce energia rinnovabile, sensibilizzando alle persone, promuove la partecipazione e l’interazione collettiva contribuendo al miglioramento della salute pubblica e della coesione sociale.
Bike & sharing. Una proposta per rendere la stazione di bike sharing luogo urbano per la socializzazione e la sosta
HERMIDA, SEBASTIAN
2011/2012
Abstract
Questa tesi raccoglie alcuni punti di vista, ricerche, iniziative e anzi tutto visioni di come saranno le città in un futuro prossimo. Prende inspirazione dei casi più rilevanti per proporre una soluzione innovativa ad un problema attuale come e’ quello della mobilità urbana, cercando di incentivare l’uso della bicicletta. Il progetto mette insieme diversi elementi che faranno parte di un possibile scenario futuro della città, in una nuova proposta di un’evoluzione di stazione di bike sharing, che permette il parcheggio e la ricarica automatica delle biciclette elettriche che saranno parte del servizio, cercando di fare l’esperienza del utente il più intuitiva possibile. Lo scopo è creare uno spazio nuovo di attrezzatura per lo spazio pubblico, uno spazio di aggregazione, per socializzare, dove emergono nuove interazioni nella città; e cosi che la stazione di bike sharing si trasforma in uno spazio di arredo urbano, che offre e sfrutta i momenti di sosta che sono parte della quotidianità dei cittadini. La stazione sfrutta le biciclette elettriche del sistema che sono parcheggiate temporaneamente e non in uso. Gli utenti del servizio possono utilizzare queste biciclette in “MODO STATICO”, l’energia della pedalata è trasformata in energia elettrica che sarà riutilizzata per ricaricare le biciclette elettriche della stazione. Questo promuove l’esercizio fisico, il divertimento, produce energia rinnovabile, sensibilizzando alle persone, promuove la partecipazione e l’interazione collettiva contribuendo al miglioramento della salute pubblica e della coesione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_04_Hermida_01.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
27.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_04_Hermida_02.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/75541