L’Italia è il primo paese al mondo per arte, cultura, turismo, moda, design. È al top per la produzione di beni alto di gamma, e per quantità di brand registrati con alto valore aggiunto. Tuttavia, la crisi che ha travolto il mondo occidentale negli ultimi anni ha pesantemente minato il tessuto economico-imprenditoriale italiano. Come potersi risollevare? La soluzione è l’esportazione dei prodotti di alta qualità e forte valore aggiunto, tanto attrattivi per gli altri cittadini del mondo. Le piccole-medie imprese italiane, se trainate dai grandi brand, possono risanarsi e risollevarsi, verso una nuova era d’oro. La tesi vuole dimostrare le potenzialità delle operazioni di licensing e brand extension, sia per i licenzianti (il grande brand dall’alto valore aggiunto che vuole espandere il proprio mercato), sia per i licenziatari (le piccole-medie imprese d’eccellenza che forniscono o producono per il grande brand), con l’esempio del marchio Pagani Automobili, produttore di auto di nicchia e di altissima qualità. L’elaborato si struttura in due parti: la prima è dedicata ad uno studio teorico sul brand, sul ruolo del design nella sua gestione e sulle strategie di espansione; la seconda parte si apre l’analisi del brand Pagani e continua con una proposta progettuale, nella quale i partner sono piccole-medie imprese dell’eccellenza italiana selezionate per coerenza con il brand Pagani e per potenzialità.
85% export : traguardo ambizioso ma concreto per piccole medie imprese italiane. Pagani guarda al futuro con attività di licensing e brand extension
FESTA, SILVIA
2011/2012
Abstract
L’Italia è il primo paese al mondo per arte, cultura, turismo, moda, design. È al top per la produzione di beni alto di gamma, e per quantità di brand registrati con alto valore aggiunto. Tuttavia, la crisi che ha travolto il mondo occidentale negli ultimi anni ha pesantemente minato il tessuto economico-imprenditoriale italiano. Come potersi risollevare? La soluzione è l’esportazione dei prodotti di alta qualità e forte valore aggiunto, tanto attrattivi per gli altri cittadini del mondo. Le piccole-medie imprese italiane, se trainate dai grandi brand, possono risanarsi e risollevarsi, verso una nuova era d’oro. La tesi vuole dimostrare le potenzialità delle operazioni di licensing e brand extension, sia per i licenzianti (il grande brand dall’alto valore aggiunto che vuole espandere il proprio mercato), sia per i licenziatari (le piccole-medie imprese d’eccellenza che forniscono o producono per il grande brand), con l’esempio del marchio Pagani Automobili, produttore di auto di nicchia e di altissima qualità. L’elaborato si struttura in due parti: la prima è dedicata ad uno studio teorico sul brand, sul ruolo del design nella sua gestione e sulle strategie di espansione; la seconda parte si apre l’analisi del brand Pagani e continua con una proposta progettuale, nella quale i partner sono piccole-medie imprese dell’eccellenza italiana selezionate per coerenza con il brand Pagani e per potenzialità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/75981