Given the non-optimistic situation of the blind people today and following my curiosity towards their perception of the world, I decided to design a solution to enable blind people to draw and develop this potential ability theirs. While it can also increase their interaction with others, and maybe even their job opportunities. Starting from the responses of experts and the analysis of case studies, I defined the 4 "how" for the blind people to draw: "how to draw", "how to perceive", "how to navigate" and "how to delete". They're used for define the requirements for the project, that lead me to design a combination of tools, materials, supports, interfaces and techniques that allow blind people to create quality drawings, while solving the difficulty of knowing what one has done and "where" is drawing. Inspired by the material world, the digital world and the sensory world, I designed 4 concepts for the blind people to draw. "Pie": a set of tablet and tools to create bas-relief drawings on polymer clay. "iRing": a pair of rings that use voice/music indications to guide drawing, perceive the signs and also to chose the tools. "Touch Paint": an app for draw on the tablet with the screen that give a tactile feedback (Teslatouch™ technology). "Silhouette": a tablet to draw in high-relief in real time thanks to a dynamic, tactile screen (Tactile Layer™ technology). Due to their specific functionalities, they are meant not only for domestic use, the edutainment, but also for the professional use, such as design and therapy. And the potential users are not only the blind, the visually impaired people, but also the sighted, color-blind people, people who have problem with their touch sense and people who have dyslexia. I suggested the Apple as the only manufacturer for all the 4 concepts. In alternative I could create a start-up to produce them, so I designed my brand. As a next step, I would like to make an exhibition of the drawings made by the blind people with the prototypes and promote my project. I hope my concepts will become real products in the next few years and make their contributions to the lives of blind people and of us all.

Vista la situazione non ottimistica dei non vedenti oggi e seguendo la mia curiosità verso la loro percezione del mondo, ho deciso di progettare una soluzione per aiutare i non vedenti a disegnare e sviluppare questa loro capacità potenziale. Mentre è pensata per aumentare anche la interazione con le altre persone e possibilmente le opportunità di lavoro. Partito dalle risposte degli esperti e l'analisi dei casi studio, ho definito i 4 "come" del disegnare per i non vedenti: "come disegnare", "come percepire", "come orientarsi" e "come cancellare". Servono a definire i requisiti di progetto, che portano a creare una combinazione di strumenti, materiali, supporti, interfacce e tecniche che permettono ai non vedenti di creare disegni di qualità, e anche di risolvere le difficoltà di sapere cosa è stato fatto e dove si sta disegnando. Ispirato dal mondo materiale, digitale e sensoriale, ho progettato 4 concept per permettere ai non vedenti di disegnare: "Pie": un set di tavoletta e strumenti per disegnare in basso-rilievo su una pasta polimerica. "iRing": un paio d'anelli che usano un'indicazione vocale/musicale per disegnare e fare percepire il disegno e scegliere gli strumenti. "Touch Paint": un'applicazione per disegnare sul tablet con lo schermo che da feedback tattile (tecnologia teslatouch™). "Silhouette": una tablet per disegnare in alto-rilievo in tempo reale grazie a uno schermo tattile dinamico (tecnologia Tactile Layer™) Grazie alle loro funzionalità particolari, servono sia per uso domestico ed edutainment, che per l'uso professionale, come nel design o nelle terapie. E gli utenti potenziali non sono solo i non vedenti, ipovedenti, ma anche noi vedenti, i daltonici, le persone che hanno problema di tatto e le persone che hanno la dislessia. Ho ipotizzato la Apple unico produttore per tutti 4 concept. Oppure, possono essere auto-prodotti, per questo ho progettato un mio brand e disegnato il marchio. In seguito vorrei fare una mostra dei disegni fatti dai non vedenti con i prototipi e promuovere il mio progetto. Spero che i miei concept diventeranno i prodotti reali nei prossimi anni e daranno un contributo positivo alla vita dei non vedenti e di tutti noi.

Nuova luce nel buio. Quattro concept per disegnare da non vedente

QIAN, NENG
2011/2012

Abstract

Given the non-optimistic situation of the blind people today and following my curiosity towards their perception of the world, I decided to design a solution to enable blind people to draw and develop this potential ability theirs. While it can also increase their interaction with others, and maybe even their job opportunities. Starting from the responses of experts and the analysis of case studies, I defined the 4 "how" for the blind people to draw: "how to draw", "how to perceive", "how to navigate" and "how to delete". They're used for define the requirements for the project, that lead me to design a combination of tools, materials, supports, interfaces and techniques that allow blind people to create quality drawings, while solving the difficulty of knowing what one has done and "where" is drawing. Inspired by the material world, the digital world and the sensory world, I designed 4 concepts for the blind people to draw. "Pie": a set of tablet and tools to create bas-relief drawings on polymer clay. "iRing": a pair of rings that use voice/music indications to guide drawing, perceive the signs and also to chose the tools. "Touch Paint": an app for draw on the tablet with the screen that give a tactile feedback (Teslatouch™ technology). "Silhouette": a tablet to draw in high-relief in real time thanks to a dynamic, tactile screen (Tactile Layer™ technology). Due to their specific functionalities, they are meant not only for domestic use, the edutainment, but also for the professional use, such as design and therapy. And the potential users are not only the blind, the visually impaired people, but also the sighted, color-blind people, people who have problem with their touch sense and people who have dyslexia. I suggested the Apple as the only manufacturer for all the 4 concepts. In alternative I could create a start-up to produce them, so I designed my brand. As a next step, I would like to make an exhibition of the drawings made by the blind people with the prototypes and promote my project. I hope my concepts will become real products in the next few years and make their contributions to the lives of blind people and of us all.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Vista la situazione non ottimistica dei non vedenti oggi e seguendo la mia curiosità verso la loro percezione del mondo, ho deciso di progettare una soluzione per aiutare i non vedenti a disegnare e sviluppare questa loro capacità potenziale. Mentre è pensata per aumentare anche la interazione con le altre persone e possibilmente le opportunità di lavoro. Partito dalle risposte degli esperti e l'analisi dei casi studio, ho definito i 4 "come" del disegnare per i non vedenti: "come disegnare", "come percepire", "come orientarsi" e "come cancellare". Servono a definire i requisiti di progetto, che portano a creare una combinazione di strumenti, materiali, supporti, interfacce e tecniche che permettono ai non vedenti di creare disegni di qualità, e anche di risolvere le difficoltà di sapere cosa è stato fatto e dove si sta disegnando. Ispirato dal mondo materiale, digitale e sensoriale, ho progettato 4 concept per permettere ai non vedenti di disegnare: "Pie": un set di tavoletta e strumenti per disegnare in basso-rilievo su una pasta polimerica. "iRing": un paio d'anelli che usano un'indicazione vocale/musicale per disegnare e fare percepire il disegno e scegliere gli strumenti. "Touch Paint": un'applicazione per disegnare sul tablet con lo schermo che da feedback tattile (tecnologia teslatouch™). "Silhouette": una tablet per disegnare in alto-rilievo in tempo reale grazie a uno schermo tattile dinamico (tecnologia Tactile Layer™) Grazie alle loro funzionalità particolari, servono sia per uso domestico ed edutainment, che per l'uso professionale, come nel design o nelle terapie. E gli utenti potenziali non sono solo i non vedenti, ipovedenti, ma anche noi vedenti, i daltonici, le persone che hanno problema di tatto e le persone che hanno la dislessia. Ho ipotizzato la Apple unico produttore per tutti 4 concept. Oppure, possono essere auto-prodotti, per questo ho progettato un mio brand e disegnato il marchio. In seguito vorrei fare una mostra dei disegni fatti dai non vedenti con i prototipi e promuovere il mio progetto. Spero che i miei concept diventeranno i prodotti reali nei prossimi anni e daranno un contributo positivo alla vita dei non vedenti e di tutti noi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76361