Within the contemporary society, knowing how to collaborate has acquired primary importance and has become a more and more required skill. In this research I decided to work on the problems of working groups, where the conflicts often undermine collaboration and make group experience complex and unpleasant. Usually the main problems of groups aren't linked to real roles and tasks, but to the interpersonal relationships between individuals. The aim of my research is to present a ludic and informal approach to ease off the conficts into organizations, in order to facilitate collaboration and socialization. The project wants to embody a metaphore of work, where individuals often compete against one another even if they belong to the same organization; it wants to teach players to use dialogue, cooperation and negotiation strategies and to make one think about the necessity to rely on others to solve common problems as well as possible. If they agree to take part in the game, the employees of the organization will be requested to carry out micro-activities in a group in which the players will have to face with others through dialogic battles in order to achieve useful resources to carry on with the game. This has to be done together with working tasks. The play experience wants to promote socialisation experimenting conflict freely, enabling dialogue and interation between individuals. Finally, the project that I proposed calls for a narrative format, that is a standard narrative plot to which different narrative worlds could be applied in order to be reproposed with different stories. The narrative element and the game mechanics will found themselves in conflict: the narration will allow to create antagonist groups, trying to reach the aim before the others; game mechanics, however, will encourage players to collaborate and to come to an agreement, to manage to win the game.

All’interno della società contemporanea, saper collaborare ha acquisito un’importanza fondamentale ed è diventata una capacità sempre più richiesta. In questa ricerca ho deciso di occuparmi delle problematiche dei gruppi di lavoro, dove spesso i conflitti scalfiscono la collaborazione e rendono spiacevole e complessa l’esperienza in gruppo. Le principali problematiche dei gruppi spesso non sono legate ai ruoli ed ai compiti reali, ma alle relazioni interpersonali tra gli individui. Obiettivo della mia ricerca è di presentare un approccio ludico e informale per allentare i conflitti all’interno delle organizzazioni, in modo tale da facilitare la collaborazione e la socializzazione. Il progetto vuole rappresentare una metafora del lavoro, dove spesso gli individui competono tra loro, pur appartenendo alla medesima organizzazione; vuole insegnare ai giocatori ad utilizzare la strategia del dialogo, della cooperazione e della negoziazione e vuole far riflettere sulla necessità di affidarsi agli altri per poter risolvere al meglio problemi comuni. Il personale dell’organizzazione, se accetterà di partecipare al gioco, sarà chiamato a svolgere delle micro-attività in gruppo all’interno delle quali i giocatori dovranno sfidarsi con gli altri, attraverso delle battaglie dialogiche, per ottenere le risorse utili per poter proseguire nel gioco. Il tutto deve essere svolto in parallelo ai compiti lavorativi. L’esperienza di gioco vuole promuovere la socializzazione sperimentando liberamente il conflitto, permettendo il dialogo e l’interazione tra gli individui. Il progetto da me proposto, infine, prevede un format narrativo, ovvero una trama narrativa di base alla quale potranno poi essere applicati diversi mondi narrativi in modo tale da poter essere riproposto con storie differenti. L’elemento narrativo e la meccanica di gioco si troveranno in conflitto: la narrazione permetterà di creare gruppi antagonisti, alla ricerca del raggiungimento dell’obiettivo prima degli altri; la meccanica di gioco, d’altra parte, stimolerà i giocatori a collaborare e trovare un accordo, per riuscire a vincere la partita.

Il conflitto in gioco. Una soluzione teorico-metodologica di game design per le relazioni interpersonali

ANGELICO, ELISA
2011/2012

Abstract

Within the contemporary society, knowing how to collaborate has acquired primary importance and has become a more and more required skill. In this research I decided to work on the problems of working groups, where the conflicts often undermine collaboration and make group experience complex and unpleasant. Usually the main problems of groups aren't linked to real roles and tasks, but to the interpersonal relationships between individuals. The aim of my research is to present a ludic and informal approach to ease off the conficts into organizations, in order to facilitate collaboration and socialization. The project wants to embody a metaphore of work, where individuals often compete against one another even if they belong to the same organization; it wants to teach players to use dialogue, cooperation and negotiation strategies and to make one think about the necessity to rely on others to solve common problems as well as possible. If they agree to take part in the game, the employees of the organization will be requested to carry out micro-activities in a group in which the players will have to face with others through dialogic battles in order to achieve useful resources to carry on with the game. This has to be done together with working tasks. The play experience wants to promote socialisation experimenting conflict freely, enabling dialogue and interation between individuals. Finally, the project that I proposed calls for a narrative format, that is a standard narrative plot to which different narrative worlds could be applied in order to be reproposed with different stories. The narrative element and the game mechanics will found themselves in conflict: the narration will allow to create antagonist groups, trying to reach the aim before the others; game mechanics, however, will encourage players to collaborate and to come to an agreement, to manage to win the game.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
All’interno della società contemporanea, saper collaborare ha acquisito un’importanza fondamentale ed è diventata una capacità sempre più richiesta. In questa ricerca ho deciso di occuparmi delle problematiche dei gruppi di lavoro, dove spesso i conflitti scalfiscono la collaborazione e rendono spiacevole e complessa l’esperienza in gruppo. Le principali problematiche dei gruppi spesso non sono legate ai ruoli ed ai compiti reali, ma alle relazioni interpersonali tra gli individui. Obiettivo della mia ricerca è di presentare un approccio ludico e informale per allentare i conflitti all’interno delle organizzazioni, in modo tale da facilitare la collaborazione e la socializzazione. Il progetto vuole rappresentare una metafora del lavoro, dove spesso gli individui competono tra loro, pur appartenendo alla medesima organizzazione; vuole insegnare ai giocatori ad utilizzare la strategia del dialogo, della cooperazione e della negoziazione e vuole far riflettere sulla necessità di affidarsi agli altri per poter risolvere al meglio problemi comuni. Il personale dell’organizzazione, se accetterà di partecipare al gioco, sarà chiamato a svolgere delle micro-attività in gruppo all’interno delle quali i giocatori dovranno sfidarsi con gli altri, attraverso delle battaglie dialogiche, per ottenere le risorse utili per poter proseguire nel gioco. Il tutto deve essere svolto in parallelo ai compiti lavorativi. L’esperienza di gioco vuole promuovere la socializzazione sperimentando liberamente il conflitto, permettendo il dialogo e l’interazione tra gli individui. Il progetto da me proposto, infine, prevede un format narrativo, ovvero una trama narrativa di base alla quale potranno poi essere applicati diversi mondi narrativi in modo tale da poter essere riproposto con storie differenti. L’elemento narrativo e la meccanica di gioco si troveranno in conflitto: la narrazione permetterà di creare gruppi antagonisti, alla ricerca del raggiungimento dell’obiettivo prima degli altri; la meccanica di gioco, d’altra parte, stimolerà i giocatori a collaborare e trovare un accordo, per riuscire a vincere la partita.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/76442